D
domenico
Ospite
Gentili Signori , vorrei cortesemente un parere su un quesito di natura più che altro fiscale/finanziario :nel mese di ottobre 2004 ho venduto(apertura di posizioni) 12 stock futures su ENEL scadenza dicembre a 6,8 euro.Nel mese di novembre ENEL ha staccato un dividendo straordinario di 0,33 euro.Il problema è il seguente:avendo chiuso l'operazione a 6.6 euro (quindi ho comprato lo stock) dopo lo stacco del dividendo straordinario ,e considerato che la quotazione dello stock è stata di conseguenza rettificata in corso d'opera ,perchè la banca non mi ha rettificato anche il prezzo medio di carico fiscale(6,8 - 0,33=6,47) facendomi risultare erroneamente nel rendiconto dei CAPITAL GAIN una plusvalenza di 0,20 euro (6,8 - 6,6)?Plusvalenza(e quindi pagamento di tasse) che in realtà non ho realizzato ,anzi ho subito una minusvalenza di 0,13 euro: perchè facendo bene la somma algebrica dei margini di variazione giornalieri che mi venivano contabilizzati sul conto corrente bancario, dalla apertura fino alla chiusura delle posizioni, alla fine risulta(guarda caso) un saldo negativo di 780 euro,(naturalmente le plus e le minus vanno moltiplicati per 6000 Enel perchè 1stock = 500enel).Praticamente siamo al colmo dell' ingiustizia fiscale,perchè in conto capitale ho subito una perdita di 780 euro(6000enel x 0,13euro) ed invece la banca(come sostituto di imposta) nel rendiconto dei capital gain ha messo un guadagno di 1200 euro(6000enel x 0,20euro) e quindi con relative tasse da pagare. Secondo me il calcolo della banca,in tema di capital gains sui prezzi medii di carico fiscale, non ha logica e non è nemmeno giusto, perchè non sono dividendi ordinari che lo stock futures già sconta nel suo prezzo di mercato, ma sono straordinari e che lo stock non sconta ancora, e di conseguenza verrà rettificato il giorno dello stacco(cio' che fà la Cassa di Compensazione e Garanzia per la questione dei margini giornalieri di variazione).Nel ipotesi Enel non distribuisse nessun dividendo straodinario io avrei chiuso l'operazione a 6,93 euro(ovvero chiudevo l'operazione prima dello stacco del dividendo) e quindi con una minus di 0,13euro.Allora in definitiva se tutto viene rettificato perche' il prezzo medio di carico fiscale no?
In pratica ho venduto(apertura di posizioni) stock futures non rettificati per poi comprarli(chiusura) già decurtati(rettificati) del dividendo straordinario.Visto che la banca non riesce a darmi
una risposta esaustiva vi sarei molto grato se mi rispondesse a questo mio problema che mi assilla da qualche mese .
In attesa vi saluto cordialmente Domenico Miale tel.080762433
p.s. ovviamente se fossi stato acquirente al posto di venditore mi sarei
trovato,secondo il calcolo(errato) effettuato dalla banca, nella condizione opposta
In pratica ho venduto(apertura di posizioni) stock futures non rettificati per poi comprarli(chiusura) già decurtati(rettificati) del dividendo straordinario.Visto che la banca non riesce a darmi
una risposta esaustiva vi sarei molto grato se mi rispondesse a questo mio problema che mi assilla da qualche mese .
In attesa vi saluto cordialmente Domenico Miale tel.080762433
p.s. ovviamente se fossi stato acquirente al posto di venditore mi sarei
trovato,secondo il calcolo(errato) effettuato dalla banca, nella condizione opposta