Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capacità fiscale e interessi mutuo.

vaiovin

Utente
Salve,
sono nuovo del forum e ho deciso di buttarmi nella mischia per cercare di chiarire alcuni dubbi sul tema "capacità fiscale e detrazione degli interessi derivanti dal mutuo" (19% su interessi di importo fino a 4000€).
In prima battuta, vorrei capire come stimare la capacità fiscale e quali sono i parametri che ne influenzano maggiormente il valore per poi, successivamente, valutare se gli interessi del mutuo trovano oppure no una capacità sufficiente.
Dopo aver fatto un po' di ricerche in rete, anche qui sul forum, un'idea me la sono fatta ma ho ancora dubbi.
Innanzitutto, ho abbozzato una tabellina che mostra due casi, quello di Mario e quello di Giuseppe, entrambi con una sola fonte di reddito, quella del lavoro dipendente.
L'unica differenza tra i due sta nel fatto che Giuseppe, più previdente, nel corso del 2024 ha versato 2000 euro in un fondo pensione integrativo.

#​
descrizione​
Mario​
Giuseppe​
1​
reddito lav. dipendente
30.000,00​
30.000,00​
2​
contributi fondo pensione
0,00​
2.000,00​
3​
REDDITO IMPONIBILE (R1-R2)
30.000,00
28.000,00
4​
IRPEF 2025
7.140,00
6.440,00
5​
detr. lavoratore dip. (stima)
1.140,00​
1.140,00​
6​
IMPOSTA NETTA (R4-R5)
6.000,00
5.300,00
7​
ritenute in busta paga (stima)
5.500,00​
5.500,00​
8​
DIFFERENZA (R6-R7)
500,00
-200,00

Dalle informazioni che ho recuperato in rete, mi pare di capire che la famosa "capacità fiscale", dovrebbe essere il valore riportato al rigo 6, cioè quella che viene indicata come "imposta netta", corretto?

Se così fosse, le trattenute in busta paga la erodono quasi completamente, quindi l'aggiunta di eventuali interessi del mutuo non potrebbe essere coperta, se non in minima parte (500€) nel caso di Mario, o sbaglio?

Infine, ho deciso di coinvolgere l'aspetto dei versamenti alla previdenza complementare perché, sempre dalle ricerche in rete, è emerso che tali versamenti possono contribuire ad incrementare la capacità fiscale: a me pare di no anzi, sembra esattamente il contrario.

Se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi a fare chiarezza sul tema gliene sarei grato.
Sperando di essermi espresso in modo chiaro, ringrazio quanti parteciperanno alla discussione e, in ogni caso, ringrazio anche tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere solamente il post.

Alto