Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone Rai

A

annie

Ospite
Vorrei sapere cosa fare se un tizio, presentatosi come dipendente dall'agenzia dell'entrate, consegna un bollettino postale su cui è già indicato nome ed importo da pagare a titolo di canone rai senza sapere se si è possessori di tv.
Inoltre, se si possiede solo un PC su cui non è stata montata una scheda TV è obbligatorio pagare il canone?
A detta del tizio si!
In questi casi che si deve fare?
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

anzitutto..ochhio alle bufale.
da più parti si continua a dire che gli incaricati SAT (ex Urar) possono accedere alle abitazioni per verificare l'esistenza o meno di apparecchi tv.
Falso: NESSUNO può entrare in casa tua senza uno specifico MANDATO di accesso e, da quanto mi risulta, solo la Gdf può essere allo scopo abilitata. Qundi non ritirare nessun bollettino e non firmare nulla. Però, lo scorso agosto la Rai ha passato alla Gdf l'elenco di circa 400.000 presunti evasori del canone (la cassazione ha detto che trattasi di tassa di scopo!?) e questi, cmq in possesso di apposita autorizzazione di Polizia Giudiziaria, possono accedere alle abitazioni.
Per quanto attine il Pc o il telefonino, ancora non c'è norma appplicabile: la Rai sta tentando di far pagare il canone anche su questi.....vedremo.
ciao

Antonio, se io anno nuovo mi autoriduco il canone, e scrivo sul bollettino autoriduzione canone per faziosità rai3 che nn vedo, verso i due terzi, in cosa incorro?
Ciao

fai come me che non pago le spese di emissione fatture raccolta rifiuti!?
a parere di tutti non dovrebbe succedere nulla. Figurati....
Se hai tempo e soldi da perdere fai disattivare Ballarò :))

E se il bollettino è stato firmato?
Se questo viene pagato implicitamente si ammette che si ha la televisone; se non si paga si corre il rischio di sanzione perchè si ha un Pc adattabile ad uso TV.
Purtroppo non si trova alcun chiarimento in merito, anzi sul sito rai, sezione abbonamenti, inseriscono il PC tra gli oggetti su cui grava questa assurda tassa di posseso.

E se il bollettino è stato firmato?
Se questo viene pagato implicitamente si ammette che si ha la televisone; se non si paga si corre il rischio di sanzione perchè si ha un Pc adattabile ad uso TV.
Purtroppo non si trova alcun chiarimento in merito, anzi sul sito rai, sezione abbonamenti, inseriscono il PC tra gli oggetti su cui grava questa assurda tassa di posseso.

se il discorso verte sul pagare o meno, questo sta alla tua coscienza; se non hai tv ma solo pc non pagare. Non è ancora regolamentato, così come i bar e i ristoranti che hanno eliminato la radio e scaricano regolarmente la musica da una radio su un pc.

Se la tassa è dovuta è logico pagare. mi chiedevo se l'obbligo vige anche per chi ha solo il PC e non possiede la tv.

Alto