Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone locazione e reddito complessivo.

turi1948

Utente
Salve, volevo un chiarimento circa il reddito complessivo per avere diritto alla detrazione:
- mio figlio ha stipulato un contratto di locazione con sua moglie (50%+50%), ha un reddito di 22.000 euro e al rigo E71 ho indicato 1-365-50% e il programma mi da una detrazione di 75 euro (esatto);
- la moglie ha un reddito di 2.600 euro (quindi a carico) ma per recuperare delle ritenute operate sui cud ho fatto il 730 congiunto, e al rigo E71 ho indicato 1-365-50% e stavolta il programma mi da una detrazione di 150 euro;
quindi devo desumere che il reddito, per quanto riguarda la detrazione del canone, è personale e non fa cumulo tra i due coniugi. E' giusto o sbaglia il programma? ciao.

A mio avviso il programma agisce correttamente.
Non vi può essere cumulo, poiché sebbene la dichiarazione venga presentata in forma congiunta le situazioni reddituali dei coniugi rimangono distinte.
Saluti.

Quindi anche se il coniuge è a carico non ci dovrebbe essere cumulo; nelle disposizioni non se ne parla.
Altra cosa di cui non si parla in questo caso è il fatto dell'abitazione principale che viene detto nelle disposizioni e non si dice del cambio residenza, per cui negli anni passati non mi hanno fatto inserire la detrazione perchè i ragazzi non avevano la residenza nella città in cui abitano in affitto. tu che ne dici. Ciao.

Scusami Rocco forse ho trovato la risposta a quanto sopra in un tuo post in cui hai risposto ad un utente:

(Re: Unico 2013 e canone affitto da detrarre
Il canone di locazione non si può detrarre. A rigo RP71 vanno inseriti solo i dati per fruire di una detrazione fissa parametrata al reddito complessivo del contribuente. Quest'ultimo è da considerarsi, appunto, quello del contribuente e non quello del nucleo familiare.)

Mi confermi che appunto si tratta di reddito complessivo del contribuente e non del nucleo familiare? ciao e scusami sempre se rompo. grazie.

Quindi anche se il coniuge è a carico non ci dovrebbe essere cumulo; nelle disposizioni non se ne parla.

Non è il caso con riferimento a tale tipologia di detrazione.

Altra cosa di cui non si parla in questo caso è il fatto dell'abitazione principale che viene detto nelle disposizioni e non si dice del cambio residenza, per cui negli anni passati non mi hanno fatto inserire la detrazione perchè i ragazzi non avevano la residenza nella città in cui abitano in affitto. tu che ne dici. Ciao.

Tu sai che per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente e/o i suoi familiari hanno la propria dimora abituale.
In mancanza di residenza avresti avuto difficoltà a dimostrare, in caso di eventuale controllo, che l'immobile locato costituiva l'abitazione principale con conseguente diritto al beneficio da parte del contribuente, secondo me. Mi sento di affermare che anch'io non avrei inserito la detrazione in mancanza di residenza. Questa ovviamente è solo una mia opinione.
Saluti.

hai ragione, anche se si potrebbe dire chiaramente che l'abitazione principale corrisponde con la residenza e non con dove abitualmente si dimora, per mio figlio la dimora abituale è la casa in affitto dove lavora tutto l'anno. vediamo se qualcuno ci può chiarire meglio la situazione. chiarisco che mio figlio e sua moglie non hanno case di proprietà. ciao.

Alto