Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

canone di fitto

gerardo

Utente
Ciao a tutti, Volevo delle delucidazioni circa l'inserimento del canone di fitto nella dichiarazione Unico Pf. I miei genitori posseggono, in regime di comunione dei beni, al 50% ciascuno un appertamento tenuto in fitto a 400 euro mensili. Fiscalmente mia madre (casalinga) è a carico di mio padre. Ora il fitto percepito deve essere dichiarato da mio padre al 100% (50%+50%) alla voce imponibile del rigo rb1 (naturalmente considerando la deduzione forfettaria del 15%) o deve essere inserito per il 50% e fare la dichiarazione anche per mia madre per la restante quota?:confused:
 

andy

Utente
Riferimento: canone di fitto

ognuno deve dichiarare il canone per la propria quota di competenza...
 

lella

Utente
Riferimento: canone di fitto

ognuno deve dichiarare il canone per la propria quota di competenza...
Partendo dal presupposto che ognuno giustamente dichiara per la propria quota di competenza, non sarei piuttosto sicura nell'obbligo della dichiarazione.

Da un conteggio verrebbe fuori che la madre prende 2400 euro all'anno , - 15% = 2040 NETTI....

addirittura se dovesse fare il 730 congiunto , lo stesso sarebbe escluso dall'assistenza finanziaria e non tenuto in conto dall'Amministrazione stessa...

se facciamo l'Unico , è al di sotto dei 3000 euro...e non ha aggravi d'imposta.
( salvo addizionali comunali o regionali superiori a quanto stabilito)

Per precauzione farei l'Unico, VISTO quanto riferiscono per i redditi dovuti a terreni e fabbricati :

Unico esclusi i soggetti che hanno :

solo redditi dei terreni e dei fabbricati complessivamente non superiori a euro 185,92. Se tra i fabbricati è compresa l'abitazione principale,al fine della verifica del limite di euro 185,92 l'importo totale dei redditi dei terreni e dei fabbricati deve essere calcolato senza l 'applicazione della deduzione spettante per l'abitazione principale;


anche se :

Sono in ogni caso esonerati dalla dichiarazione i contribuenti,non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, che hanno un' imposta lorda corrispondente al reddito complessivo che, diminuita delle detrazioni per redditi di lavoro dipendente e per carichi di famiglia e delle ritenute,non supera euro 10,33. L'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi sussiste invece nell'ipotesi in cui le addizionali regionale e comunale all'Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quella dovuta.




( copio una frase di contabile : Correggetemi se sbaglio. grazie.)


saluti lella.


:whoo:
 

Tony

Utente
Riferimento: canone di fitto

Io aggiungerei piuttosto questa:

"Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto:
redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per
un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00. Nella determinazione di detto importo non dovete
tener conto del reddito derivante dall’abitazione principale e relative pertinenze;"
 
Alto