Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cancellazione parziale ipoteca con ordinanza giudice programma nota

Salve a tutti. Ho in mano il decreto di trasferimento di un immobile acquistato all'asta ed il decreto di cancellazione delle ipoteche.

Il problema è che nell'ipoteca sono compresi piu' immobili che hanno seguito altro percorso giudiziale.

In sostanza devo cancellare nella relativa ipoteca solo l'immobile del suddeto decreto di trasferimento.

Mi hanno detto di usare il programma nota.

ma come si fa a cancellare l'ipoteca solo su un immobile?

Riferimento: cancellazione parziale ipoteca con ordinanza giudice programma nota

Il programma NOTA è scaricabile dal sito dell'Agenzia del Territorio e serve per compilare note da trascrivere nel Registri Immobiliari in formato digitale.
Il programma consente sicuramente di inserire i dati catastali di un solo immobile, ma il problema non è questo, bensì che la legge prescrive che ci sia corrispondenza tra il titolo e la nota. Per cui se il decreto di trasferimento e quello di cancellazione descrivono un solo immobile non ci sono problemi. Farai una nota per restrizione immobili per togliere il solo immobile dall'ipoteca allegando il decreto di cancellazione. Ed altra nota per trasferire l'immobile nella tua proprietà allegando il decreto di trasferimento.

Riferimento: cancellazione parziale ipoteca con ordinanza giudice programma nota

ok ora scarico il programma pero' non riesco ad immaginare come funziona nel senso che ho varie ipoteche da cancellare parzialemente

per questo immobile che in origine era una stalla... e quindi in una
ipoteca è genericamente indicata come stalla mentre ad esempio in un altra è ben indicato....

quindi quello che mi domando è : poi ci sarà una persona che si interfaccerà ed andra' a sbarrare sull'ipoteca quell'immobile? cioe' la mia domanda è perche prevalentemente faccio catasto e li sono io che sopprimo o costituisco direttamente.

grazie in anticipo

Quello che conta è l'identificativo catastale, non tanto se è stalla o deposito.
E' chiaro che ogni iscrizione di ipoteca fa storia a sè. Tant'è che quando si fa la restrizione occorre indicare a quale ipoteca si fa riferimento, e la restrizione conta solo per quella.

il problema è proprio che in qualche ipoteca non ci sono i dati catastali...

hai un file di esempio?
se potessi....brunoribernardini@gmail.com

Ho provato a mandarti e-mail, ma mi è stata restituita. Forse hai la casella piena.

Alto