Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cancellazione impresa artigiana

MS71

Utente
Buongiorno, ho un dubbio su come procedere e chiedo il Vs aiuto.
Srl artigina che esercita attività di autotrasporto conto terzi.
A fine dicembre 2021 ha firmato atto notarile per la messa in liquidazione e nomina dei liquidatori. E sembre nella medesima data sono stati licenziati tutti i dipendenti (autisti).
In questa settimana vennano venduti tutti gli automezzi, pertanto non verrà più svolta alcuna attività "produttiva".
Non è possibile cancellare immediatamente la società dal registro imprese, in quanto devono ancora essere cocluse tutte le altre attività di liquidazione del patrimonio e in particolare incassare molte fatture clienti a causa delle lunghissime dilazioni di pagamento concesse.
La CNA, che si occupa della gestione del personale, vorrebbe che fosse effettuata la comunicazione alla cciaa di "cessazione di ogni attività in provincia", con conseguente cancellazione all'albo artigiani e mentre la società rimarrebbe iscritta al registro imprese, ma inattiva.
Secondo Voi è corretto? Può la società inattiva continuare ad incassare e ad effettuare pagamenti e più in generale a svolgere tutte le attività necessarie a portare a termine la liquidazione?
Oppure sarebbe più corretto comunicare la cancellazione dall'albo artigiani per "perdita dei requisiti", in questo caso la società rimarrebbe iscritta al registro imprese come attiva.
E' la prima volta che mi capita questa casistica.
 
Alto