Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cancellazione di formalita'

C

claudia

Ospite
<HTML>Chi puo' aiutarmi?
ho sotto agli occhi la documentazione relativa all'acquisto di una multiproprieta'; nella procura da usare qualora il soggetto non possa essere presente, si cita l'esistenza di due formalita':
"pignoramento esattoriale trascritto nel 1979 (l'altro nel 1981); esistente solo formalmente avendo il TRibunale di ..... dichiarato chiusa la procedura fallimentare per integrale pagamento di tutti i crediti"
inoltre tra la documentazione vi e' anche la richiesta di trascrizione della sentenza di chiusura dei fallimenti.
Mi sembre di ricordare che l'eventuale atto di acquisto non possa essere utilmente stipulato se:
- non vi e' decreto del giudice che ordina la canecellazione della formalita'
- oppure se nell'atto non si fa menzione dell'esistenza dell'esistenza del decreto del giudice che ordina la cancellazione della formalita'.
E' cosi?
cosa faccio, va stipulato o meno l'atto? e' bene che abbia maggiori garanzie relativamente alle due formalita' o e' sufficiente la semplice trascrizione della sentenza di chiusura del fallimento?
chi puo' aiutarmi?
so che' e' "una rogna" ma purtroppo capitano tutte a me!
Ringrazio anticipatemente chiunque possa "consigliarmi".
Claudia</HTML>
 
D

di giorgio rag claudio

Ospite
<HTML>anche io quando non sono in grado di dare una buona consulenza chiedo il parere degli altri ....

io personalmente chiederei un buon consiglio ad un notaio preferibilmente anziano e fidato o ad un avvocato specializzato in transazioni immobiliari.

Anni fa mi è capitato questo.......

la societa venditrice stava fallendo.....

il mio cliente aveva versato caparre per un centinaio di milioni

gli ho obbligati a rogitare ma non gli ho dato tutti i soldi facendo annotare in rogito i motivi per cui mi trattenevo il denaro

praticamente il mio cliente era proprietario ma aveva un debito resiuduo verso la società venditrice

la societa venditrice fallisce.....

un suo creditore chiede la revoca ordinaria degli atti di vendita perchè sostiene che sono fittizi

A quel punto prendo un legale esperto in problematiche immobiliari

dopo alcuni mesi un giudice assegna con sentenza la cessione del credito (mio debito )dalla società venditrice al suo creditore

e a quel punto io pago il mio debito residuo al creditore....

dopo alcuni mesi è il curatore fallimentare che bussa alla porta del mio cliente.....

Io gli consegno la copia della sentenza di cessione di credito regolarmente registrata ...lui ne prende atto e la cosa finisce li

Quest'anno il mio cliente ha ceduto l'appartamento e il notaio ha voluto ed ha allegato all'atto la sentenza di cessione di credito...

e tutti vissero felici e contenti</HTML>
 
Alto