Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Campo partita IVA per fattura elettronica estero

fabry5005

Utente
Buongiorno! Ho un dubbio per quanto riguarda l'inserimento della partita IVA per aziende di tipo extra UE. Ovviamente il problema non si pone su quelle della UE, poiché basta inserire la loro partita IVA, ma per quanto riguarda quelle estere trovo scritto sia che bisogna inserire nel relativo campo OO99999999999, sia che bisogna inserire il loro corrispettivo di partita IVA. Nel caso l'azienda estera non abbia un codice corrispettivo basta inserire quel codice dell'agenzia, ma se ce lo avesse cosa fare? Ignorarlo comunque e inserire il codice OO e 9? Oppure inserire questo codice nel campo partita IVA e il loro corrispettivo PI nel campo del codice fiscale? Purtroppo con Aruba ho solo questi due campi. Allo stato attuale mi viene da pensare di ignorare il possibile codice di corrispettivo loro e inserire quello suggerito dall'agenzia delle entrate, dato che la fattura elettronica a loro non interessa. Cosa ne pensate?

Inoltre, ho un dubbio ancora più importante. Inserendo il codice dell'agenzia delle entrate ed avendo compilato il campo relativo al paese, attualmente mi ritrovo nell'anteprima fattura USOO999999999. Non c'è assolutamente modo di togliere quell'US, su Aruba lo prendono come se fosse il prefisso di Partita IVA. E' successo anche a voi? E' un problema oppure non è importante? D'altra parte non ho proprio modo di farlo comparire senza (non ho provato a inserirlo invece al posto del codice fiscale, ma non sarebbe tecnicamente corretto farlo).

Spero che qualcuno conosca la risposta a questa domanda.
Grazie!
 

Jenny78

Utente
Per i soggetti con sede in uno stato extra UE, al posto della partita IVA bisogna inserire un codice generico che è: “OO 99999999999
inoltre specifico, nel campo CAP il codice da riportare è “00000”. Non è necessario indicare il CAP del Paese di riferimento.
 

Umby

Utente
Inoltre, ho un dubbio ancora più importante. Inserendo il codice dell'agenzia delle entrate ed avendo compilato il campo relativo al paese, attualmente mi ritrovo nell'anteprima fattura USOO999999999.
Non piace anche a me, quel "US" iniziale,
non hai modo di verificare il file xml ?

Basta che controlli i campi:

Codice:
        <IdFiscaleIVA>
          <IdPaese>OO</IdPaese>
          <IdCodice>99999999999</IdCodice>
        </IdFiscaleIVA>
 

Niko1

Utente
Per i soggetti con sede in uno stato extra UE, al posto della partita IVA bisogna inserire un codice generico che è: “OO 99999999999
inoltre specifico, nel campo CAP il codice da riportare è “00000”. Non è necessario indicare il CAP del Paese di riferimento.
Potete comunicare i riferimenti normativi dov'è indicato che bisogna indicare il codice in questo modo? Io so che è solo un consiglio.
 
Alto