Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

camgirl tassazione

rodolfo69

Utente
Si tratta sicuramente di una prestazione di un servizio di intrattenimento.
A mio giudizio è necessario stabilire quali sono le modalità concrete di svolgimento dell'attività.
Se l'attività viene svolta in maniera continuativa dovrebbe essere aperta una partita iva.
In questo caso se la prestazione di servizio avviene direttamente nei confronti dei clienti finali nell'ambito di una libera contrattazione in teoria dovrebbe essere emessa ricevuta fiscale per i compensi ricevuti direttamente al cliente. Se invece la prestazione viene svolta per il tramite di un portale ed il servizio è pagato dal gestore la ricevuta va emessa a quest'ultimo.
Qualora invece l'attività venga svolta in maniera occasionale non è necessario aprire una partita iva e gli introiti annuali devono essere semplicemente indicati nella dichiarazione dei redditi.

Studio Pontecorvi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rocco

Utente
Con Sent. n. 37188/2010 la Corte di Cassazione ha stabilito che il sesso virtuale con cam girl è prostituzione.
Dunque io prima mi soffermerei a considerare se tale attività, soprattutto nel modo in cui verrebbe svolta, è da considerarsi lecita o meno.
Saluti.
 

WATCHMEN

Utente
ciao a tutti,
faccio la camgirl, come devo dichiarare questi redditi?
Sicuramente i denari da te incassati che poi immagino transiteranno sul tuo conto corrente vanno tassati.

In merito ritengo che la tua attività sia una prestazione di servizi esercitata da un lavoratore autonomo. Ciò comporta, innanzitutto, l'apertura della partita IVA e inquadramento previdenziale.

Ti rammento sotto il profilo fiscale dal 2012, in presenza di una serie di requisiti, potresti accedere al "nuovo" regime dei minimi che prevede una serie di agevolazioni.
Tra queste si evidenzia il pagamento di una imposta sostitutiva del 5% (calcola che nel regime "ordinario" il primo scaglione IRPEF è del 23%) per 5 anni o per un periodo superiore fino al compimento dei 35 anni.

Ti consiglio, comunque di rivolgerti ad un commercialista o ascom per approfondire la tua situazione ed "impostare" bene la tua attività.

Evidenzio comunque che a seguito di una serie controlli (tra questi quelli bancari) è pericoloso non tassare introiti.
 
Grazie per le informazioni fornite qui. Attualmente lavoro per una compagnia di sesso cam e vengo dalla Spagna, ma attualmente risiedo a Milano. La verità è che sono un po 'preoccupato per la dichiarazione dei redditi del mio lavoro come modello di webcam in Italia ed è per questo che dopo aver cercato su Internet, sono arrivato qui. Ora sono più tranquillo con quello che ho trovato qui
 

Bianca22

Utente
Ehi, socio! Se lavori come camgirl e vivi nel paese in cui vivi, sia in Italia che all'estero, e anche se non hai una professione convenzionale ma hai un reddito sei obbligata a pagare le tasse come gli altri cittadini. L'imposta sul reddito è una delle più importanti anche se non tutti sono obbligati a pagare, dipende dal reddito che si ha quando si lavora come webcam ragazze :) . Vi consiglio sempre di discuterne con il vostro manager di fiducia in modo che in futuro non abbiate problemi con le autorità fiscali. Sono italiana, ho 32 anni e faccio la modella davanti alla webcam, faccio spettacoli privati quindi percepisco una commissione mensile e avendo un reddito considerevole devo dichiararlo come qualsiasi altro cittadino. Il primo anno come modello di webcam il mio reddito non era sufficiente, ma ora lo è. Saluti!
 
Alto