Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio turno di lavoro

Ciao a tutti,
data a situazione attuale la mia azienda ha deciso di cambiare temporaneamente i turni di lavoro.

in particolare io ho sempre lavorato dalle 9:30 alle 18:30 con un ora di pausa.
Mi viene chiesto, per diminuire l'afflusso di persone in sede, di effettuare turnazione che va dalle 6 del mattino fino le 22:00.

Posso rifiutarmi? Nel caso dovessi effettuare turnazione oltre il solito orario(non ore in più) mi spetterebbe una maggiorazione?

Grazie in anticipo.
 

AFK

Utente
Direi di no, poiché tali sono le indicazioni del Governo, dell'Istituto Superiore di Sanità (ti allego il link http://www.salute.gov.it/portale/nu...iano&id=5383&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto) e in tal senso si sono accordati anche le varie organizzazioni sindacali.
Sentirei tuttavia dalla tua RSU accordi/notizie specifiche che riguardano la tua realtà aziendale.
Per quanto riguarda l'orario, la fascia oraria di 6-22 non è considerata notturna, per cui non è dovuta alcuna maggiorazione.
 
Si, posso confermare, ne ho parlato col mio datore di lavoro che ha ufficializzato la cosa e ha confermato il non aumento di retribuzione.
Almeno mi verrà nuovamente corrisposta la trasferta, dato che mi era stata negata per via dello smartwork (imposto).
 
Alto