Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio residenza per prima casa e affitto

tulkas85

Utente
salve,
ho appena acquistato un immobile come prima casa, avrei intenzione di trasferire lì la residenza per non pagare l'imu.
Tuttavia non andrei veramente ad abitarci in quanto devo ristrutturare prima l'appartamento.
Ora, supponendo che faccia questo cambio di residenza, cosa succede all'attuale contratto di affito dove vivo ?
Posso avere un affitto per una casa dove poi non ho la residenza ? Può nascere qualche problema che ignoro ?
Questo ovviamente per il tempo necessario alla ristrutturazione, 3-4 mesi...

p.s. ovviamente i proprietari sono stati avvisati e faremo una rescissione del contratto consensuale al termine di questi mesi
 

Rocco

Utente
Ai fini IMU per abitazione principale deve intendersi quella nella quale il contribuente risiede e dimora. I requisiti della residenza e della dimora devono sussistere contemporaneamente.
Nel Suo caso, anche se trasferisse la residenza nell'immobile acquistato, poiché non dimora a causa dei lavori di ristrutturazione, sarebbe comunque tenuto al pagamento del tributo. Pertanto non è necessario che trasferisca la residenza a tal fine.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Beh...solitamente se fai lavori di ristrutturazione difficilmente riesci a dimorare, inoltre ci dovrebbe essere una CILA che presenterai al Comune...
Saluti.
 

tulkas85

Utente
la cila che sicuramente farò è incompatibile con lo stato di residenza ?

Inoltre, non è previsto dalla legge un tempo minimo dopo il passaggio di proprietà prima di far scattare l'IMU ? Al comune mi hanno detto che ho 6 mesi, cosa non però confermata dall'ufficio tributi... chi ha ragione ?
 

Rocco

Utente
Bah...a me non risulta che ci sia un tempo minimo, questo fiscalmente. Dal punto di vista anagrafico non saprei...
Saluti.
 

rossa888

Utente
Secondo me puoi fare la CILA ed avere la residenza lì, basta che tu dorma su una brandina!
Nel mio comune, per accertare la residenza, passa il vigile urbano a fare i controlli: ti deve trovare lì o sapere dai vicini che abiti lì. Insomma in qualche modo devi fare.
Altrimenti informati meglio sul discorso di "posticipare" a prendere la residenza di 3-4 mesi senza dover per forza pagare l'IMU... telefona al tuo comune e senti per bene...
 
Alto