Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio residenza ma mantenimento della casa in affitto

marco_pg

Utente
Buongiorno,

Non so se questa sia la sezione giusta in cui porre il quesito e mi scuso in anticipo nel caso non lo fosse.

Attualmente ho in affitto una casa a Perugia assieme alla mia compagna e siamo residenti lì.
Presto però entrambi ci trasferiremo, prendendo la residenza, a Modena in una casa aziendale che mi da in concessione l'azienda per cui lavoro io, avremmo però necessità di mantenere la casa in cui abbiamo attualmente la residenza per almeno un paio di anni.

1) Questo comporta qualcosa dal punto di vista fiscale?
2) Fiscalmente devo dichiarare qualcosa? Devo pagare l'imu o qualche tassa sulla casa che ho in affitto ma in cui non sono sarò più residente?
3) Quando farò l'isee, l'avere una casa in affitto in cui non ho la residenza e una casa in cui non pago l'affitto ma sono residente, comporta qualcosa?

Grazie a chiunque possa aiutarmi a capire cosa devo fare di preciso.
 

rossa888

Utente
La casa in affitto diventerà come una seconda casa, per cui dovrai pagare le utenze come seconda casa anziche' come prima. L'IMU la paga sempre il propietario. Devi controllare sul contratto di affitto se hai l'obbligo di residenza lì, perche' in certi casi il propietario ha sgravi fiscali e richiede la residenza. Altre cose non mi vengono in mente..
 
Alto