Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio prima casa

hpatoio

Utente
Ciao a tutti. L'anno scorso ho comperato una casa usufruendo le agevolazioni per la prima casa il 4 luglio e ho venduto l'immobile in cui vivevo e che era la mia prima casa il 25 luglio.

Quest'anno mi sono ritrovato nel quadro B 4 righe, 2 che fanno riferimento all'immobile venduto e 2 a quello comperato. Il punto è che la somma dei giorni di possesso è superiore a 365 e il sistema non mi accetta il modello. Cosa corretta perchè per 21 giorni ho posseduto 2 immobili.

Come devo compilare il quadro B ?

Grazie

--
Simone

credo che nel quadro B dovrebbero essere indicate 2 righi ed in particolare
la prima riga relativa alla vendita dell'immobile dove abitavi con i giorni che vanno dal 1 gennaio al 21 luglio 2016
la seconda riga relativa all'acquisto della prima casa con i giorni che vanno dal 4 luglio al 31.12.2016
ciao

Be ovvio che puoi avere l'abitazione principale per max 365...impossibile essere residenti in due diverse simultaneamente...avrai pur variato in comune la residenza, quella è la data dove finisce una e inizia l'altra...e per coprire completamente il periodo di proprieta di due avrai poi dei giorni con immobile a disposizione..

@giuseppepiantino ho come dici tu 2 righi. Il punto è che la somma dei giorni di possesso è maggiore di 365. Essendoci i 21 giorni di luglio in cui avevo 2 prime case

@STUDIOCEL si ho variato la residenza. Mi stai dicendo che devo usare quella per il calcolo dei giorni di possesso e non la data del rogito ?

Grazie.

I giorni totali di possesso sono calcolati da/fino la data rogito.
Ma in questo totale avró giorni di tipo 1 (abit.principale) e giorni di tipo 2 (a disposizione)...se indichi la data che hai variato la residenza ti si può fare l'esempio che corrisponde alla tua situazione...

Nel 730 si indicano I giorni di abitazione principale perchè sono residente e ci abito, non perchè l'ho acquistata come prima casa

Ciao, ora la situazione è questa

Data acquisto abitazione B (ora casa di residenza con possesso al 50%) 4 luglio 2016
Data vendita abitazione A (con possesso 100%) 25 Luglio 2016

Portato la residenzza nell'abitazione B 23 Luglio 2016.

Spero sia chiaro.

Grazie

--
Simone

Bene...23 luglio

Immobile A
Rigo 1 Utilizzo 1 Giorni 203
Rigo 2 Utilizzo 2 Giorni 2. Continuazione

Immobile B
Rigo 3 Utilizzo 2 Giorni 19
Rigo 4 Utilizzo 1 Giorni 162 Continuazione

Alto