Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio lavoro nel 2022

BT78

Utente
Buongiorno,
in attesa delle CU dai due differenti datori di lavoro, sto cercando di capire quanto dovrò restituire al fisco a seguito di questo cambio di lavoro.

Ho un buco di 11 giorni, in quanto ho lavorato 294gg con DDL#1 e 60gg con DDL#2, quindi per un totale di 354gg.

Mi sapete gentilmente dire se sto procedendo correttamente ?
  • Le DLD per il 2022 sono da calcolarsi sulla base della somma dei due imponibili fiscali (rif. ultimi cedolini), poi applico fattore 354/365.
  • Le DFAC (n.2 figli maggiori di 3 anni) mi sono state riconosciute solo dal DDL#1 (59 giorni, periodo gennaio/febbraio 2022, poi sostituite da Assegno Unico INPS): le ricalcolo sulla somma dei due imponibili 2*(950*(110000-TOT IMP. FIS.)/110000), poi applico fattore 59/365.
Grazie.
 

eumartyn

Utente
ragionamento esatto! ma non ricordo ora la formula per il calcolo delle detrazioni per figli a carico. Online la trovi facilmente. Devi considerare mesi a carico 2 su 12 perchè da Marzo 2022 è intervenuto l Assegno Unico. Comunque ci sono dei simulatori di calcolo che ti possono aiutare e li trovi su Google.
 
Ultima modifica:

BT78

Utente
ragionamento esatto! ma non ricordo ora la formula per il calcolo delle detrazioni per figli a carico. Online la trovi facilmente.
La formula è quella che ho già indicato sopra nel caso di n. 2 figli di età superiore a 3 anni. Il *2 è dovuto al fatto che si applica per ogni figlio. Il mio dubbio era piuttosto relativo a come rapportarla sui due mesi visto che da marzo 2022 è stata eliminata.

Il calcolo della detrazioni lavoro dipendente è comunque con a riferimento il reddito complessivo, non solo reddito lavoro dipendente
Nel mio caso non ho altri redditi, comunque condivido l'osservazione.

Grazie ad entrambi.
 
Alto