Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo sussidio di disoccupazione

Piero99

Utente
Ho letto che il sussidio di disoccupazione è il 60% dell'ultimo stipendio ma essendo io da un mese in cassa, quindi sarebbe calcolato su quello che sto prendendo come cassa ossia 900 euro e non sul mio stipendio chè è sempre stato di 1500? Lo chiedo perché sono a rischio licenziamento. Grazie

Salve Piero, non so cosa e dove l'hai letto, ma non è così.

Per il calcolo, si prende a parametro la retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni, divisa per le settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente 4,33.

Per adesso credo sia sufficiente.

Saluti domenico

Scusa Domenico, ma non mi torna. Mio imponibile lordo mensile è di circa 2000 euro. Se faccio 2000 / 104 settimane = 19,23 x 4,33 = 83 E cosa significa sto 83 euro?
Grazie

83 euro è l'indennità aspi mensile che andrai a percepire ( scherzo naturalmente).

Piero, sei stato poco attento nel leggere quanto ho descritto:

si prende a parametro la retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 2 anni, divisa per le settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente 4,33.

esempio: 2.000 *24 mesi ( due anni) /104 ( settimane) * 4,33 ( settimane medie mensili (52/12) 1.998,46 euro, su questo importo verrà determinata la indennità mensile aspi che non potrà essere superiore per l'anno in corso 1.165,58 euro.

Buon fine settimana
saluti domencio

Alto