Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo straordinario per contratto particolare.

Nicosca13

Utente
Buonasera.

Sono uno studente universitario e lavoro in un supermercato con un contratto di 8 ore settimanali a tempo indeterminato.
Lavoro solo alla domenica in genere, ma nel mese di settembre ho maturato 95 ore di straordinario lavorando in settimana per coprire delle mutue e delle ferie dei miei colleghi con contratti di 24 e 40 ore. Lo straordinario nella mia azienda é pagato il mese successivo.
Quando ho lavorato in settimana in altre occasioni, la timbratura di presenza era conteggiata come lavoro Supplementare, e segnata sotto la voce "DIFFERENZA ORE P/T 35%".
Ho saputo che dopo un certo ammontare di ore lo straordinario é tassato maggiormente. Ma il lavoro supplementare come viene conteggiato? Le ore che faccio in piu rispetto alle 8 canoniche sono pagate 11,56€ all"ora.
Volevo quindi capire se preoccuparmi della tassazione dello straordinario, essendo le ore quasi 100 totali e ed essendo il mio contratto così particolare.

Grazie!

Salve Nicosca13, non viene detto quale è il contratto collettivo applicato ad esempio commercio e e se il contratto di assunzione è intermittente ( c.d.a chiamata) come pare di comprendere ( lavoro solo la domenica) ovvero part-time orizzontale/verticale/misto.

Infatti solo conoscendo la particolarità dei contratti di cui sopra si può dichiarare se il lavoro svolto oltre l'orario concordato è straordinario/supplementare.

Detto questo, le ore totalizzate siano queste straordinarie o supplementari superiori ad x non vengono tassate in misura superiore, andranno sommate alla retribuzione ordinaria del mese e sottoposte alla tassazione dello scaglione corrispondente.

Si tenga conto che è possibile, a fronte di appositi accordi stipulati tra azienda e oo-ss che la tassazione delle voci di cui si è detto vengano tassate separatamente con aliquota del 10%, ma questo è altra cosa.

Saluti domenico

Domenico,

Grazie. Il contratto non è a chiamata, bensì a tempo indeterminato. Sono fisso alla domenica e ho un contratto normalissimo con busta paga/tredicesima/ferie etc. Ed è un CCNL commercio terziario e distribuzione.
Siccome è particolare essere fissi un giorno a settimana, non mi è chiara la tassazione, perche qualsiasi giorno io lavori che non sia domenica, è lavoro supplementare.

Aspetto delucidazioni.

Allora,ho pensato al lavoro chiamata in quanto la tua prestazione lavorativa si riferiva ad un solo giorno della settimana;

tuttavia ebbene sapere che il contratto a chiamata può anche essere a tempo indeterminato, e come in ogni rapporto di lavoro subordinato maturano tutte le competenze tfr, preavviso, mensilità aggiuntive, ecc.

Detto questo, relativamente alla tassazione confermo quanto già detto in precedenza, cioè le ore totalizzate siano queste straordinarie o supplementari superiori ad x non vengono tassate in misura superiore, andranno sommate alla retribuzione ordinaria del mese e sottoposte alla tassazione dello scaglione corrispondente.

Non pare superfluo ricordare, che l'indennità riconosciuta come lavoro supplementare è prevista quando il rapporto di lavoro è a tempo parziale ( orizzontale), per meglio comprenderci quando la prestazione lavorativa viene effettuata oltre l'orario di lavoro concordato ed entro il limite del tempo pieno;

si intende part-time verticale quello in cui risulti una prestazione lavorativa a tempopieno ( 8 ore) ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, ecc, in quest'ultimo caso la prestazione di lavoro prestato oltre le 8 ore deve essere qualificato come straordinario.

Alto