Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo straordinario per contratto particolare.

Nicosca13

Utente
Buonasera.

Sono uno studente universitario e lavoro in un supermercato con un contratto di 8 ore settimanali a tempo indeterminato.
Lavoro solo alla domenica in genere, ma nel mese di settembre ho maturato 95 ore di straordinario lavorando in settimana per coprire delle mutue e delle ferie dei miei colleghi con contratti di 24 e 40 ore. Lo straordinario nella mia azienda é pagato il mese successivo.
Quando ho lavorato in settimana in altre occasioni, la timbratura di presenza era conteggiata come lavoro Supplementare, e segnata sotto la voce "DIFFERENZA ORE P/T 35%".
Ho saputo che dopo un certo ammontare di ore lo straordinario é tassato maggiormente. Ma il lavoro supplementare come viene conteggiato? Le ore che faccio in piu rispetto alle 8 canoniche sono pagate 11,56€ all"ora.
Volevo quindi capire se preoccuparmi della tassazione dello straordinario, essendo le ore quasi 100 totali e ed essendo il mio contratto così particolare.

Grazie!

Salve Nicosca13, non viene detto quale è il contratto collettivo applicato ad esempio commercio e e se il contratto di assunzione è intermittente ( c.d.a chiamata) come pare di comprendere ( lavoro solo la domenica) ovvero part-time orizzontale/verticale/misto.

Infatti solo conoscendo la particolarità dei contratti di cui sopra si può dichiarare se il lavoro svolto oltre l'orario concordato è straordinario/supplementare.

Detto questo, le ore totalizzate siano queste straordinarie o supplementari superiori ad x non vengono tassate in misura superiore, andranno sommate alla retribuzione ordinaria del mese e sottoposte alla tassazione dello scaglione corrispondente.

Si tenga conto che è possibile, a fronte di appositi accordi stipulati tra azienda e oo-ss che la tassazione delle voci di cui si è detto vengano tassate separatamente con aliquota del 10%, ma questo è altra cosa.

Saluti domenico