Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo settimane di contribuzione per Naspi

razor87

Utente
Buongiorno Forum,

a luglio mi scadrà un contratto di lavoro subordinato, presso un'agenzia interinale, e sto cercando di capire se e per quanto tempo avrò diritto alla Naspi.
Ho un dubbio sul punto b dell'art. 3:

La NASpI e' riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto
involontariamente la propria occupazione e che presentino
congiuntamente i seguenti requisiti:
a) [...]
b) possano far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del
periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione;

con i quattro anni precedenti si intende anche quello in corso?
Quindi dovrei considerare le settimane di contribuzione da luglio 2014 a luglio 2018? O si considerano gli anni dal 2014 al 2017?

Ho paura che sia la seconda ipotesi, ma spero di essere smentito.

Buongiorno Forum,

a luglio mi scadrà un contratto di lavoro subordinato, presso un'agenzia interinale, e sto cercando di capire se e per quanto tempo avrò diritto alla Naspi.
Ho un dubbio sul punto b dell'art. 3:

La NASpI e' riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto
involontariamente la propria occupazione e che presentino
congiuntamente i seguenti requisiti:
a) [...]
b) possano far valere, nei quattro anni precedenti l'inizio del
periodo di disoccupazione, almeno tredici settimane di contribuzione;

con i quattro anni precedenti si intende anche quello in corso?
Quindi dovrei considerare le settimane di contribuzione da luglio 2014 a luglio 2018? O si considerano gli anni dal 2014 al 2017?

Ho paura che sia la seconda ipotesi, ma spero di essere smentito.

Salve, il quadriennio è calcolato a ritroso a decorrere dal primo giorno dalla cessazione del rapporto.

Saluti

Grazie della risposta, Domenico.
Oltre al contratto in scadenza, negli ultimi 4 anni ho fatto anche un anno di stage e dei contratti a progetto.
Chiaramente con lo stage non ho versato contributi.
Invece, per quanto riguarda i contratti a progetto, i contributi versati e le settimane maturate vengono conteggiati per il calcolo della NASPI?

Lo chiedo a causa dell'esistenza della Dis-Coll, a cui io non ho avuto accesso perchè la scadenza di quei contratti a progetto era precedente all'introduzione di questo tipo d'indennità.

Grazie ancora

Salve, la risposta è purtroppo negativa, sono valide solo le settimane coperte da contribuzione di lavoro dipendente.

Saluti

Grazie ancora Domenico.
Prima che mi rispondesse ho inoltrato una domanda sul sito INPS, chiedendo se al momento della domanda verranno presi in considerazione anche i mesi di contribuzione dei contratti a progetto.
Anche perchè, iniziando la richiesta della naspi sul sito, mi mostra questi contributi tra quelli utili.

La risposta è stata questa:

"Sono necessarie almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Per contribuzione utile si intende anche quella dovuta ma non versata. Ai fini del diritto sono valide tutte le settimane retribuite, purché risulti erogata o dovuta per ciascuna settimana una retribuzione non inferiore ai minimali settimanali (legge n. 638/1983 e legge n. 389/1989). La disposizione relativa alla retribuzione di riferimento non si applica ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, agli operai agricoli e agli apprendisti per i quali continuano a permanere le regole vigenti.

Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili:
•i contributi previdenziali comprensivi di quota DS, ASpI e NASpI versati durante il rapporto di lavoro subordinato;
•i contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria, se all'inizio dell'astensione risulta già versata contribuzione, e per i periodi di congedo parentale, purché regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro;
•i periodi di lavoro all'estero in paesi comunitari o convenzionati, ove sia prevista la possibilità di totalizzazione (non sono utili i periodi di lavoro all'estero in Stati con i quali l'Italia non ha stipulato convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale);
•i periodi di astensione dal lavoro per malattia dei figli fino agli 8 anni di età, nel limite di cinque giorni lavorativi nell'anno solare."

La risposta è molto generica, e non ha risolto i miei dubbi, ma magari a qualcuno può interessare.

Alto