Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo retribuzione per libero professionista

eleinad73

Utente
Buongiorno a tutti.
Sono un libero professionista residente a Milano.
Ho appena aperto la partita IVA, sono in quel regime che mi permetterà di pagare con un'aliquota del 10% per i primi 3 anni se sotto i 30 milla euro annui e faccio fatture esenti ritenuta d'acconto.

Devo stabilire il mio compenso netto e voglio capire esattamente quanto devo chiedere ai clienti in fase di preventivo.

Faccio un esempio:
Io voglio partire da un'ipotetica cifra di 100 euro al giorno netti (al netto di tutto).
So che nel calcolare la cifra da preventivare devo tenere in considerazione:

oltre al compenso: inps (25% circa), tasse (10%?), cpo (%), addizionali regionali e provinciali (quanto?) + altri valori (cosa?).

Mi potreste fare uno schema compilando la formula sotto?

100 + ... + ... + ... + ... + 20% IVA = cifra che il cliente dovrà versare sul mio conto tramite bonifico.

grazie mille.

Ipotiziamo che io non abbia spese; so che è assurdo perchè bollete, benzina, ecc, li hanno tutti, ma è solo per facilitare il calcolo.

grazie

Riferimento: calcolo retribuzione per libero professionista

il calcolo non appare molto semplice.
preliminarmente a me pare che l'imposta sostitutiva del 10% assorba anche le addizionali.
dunque tento di fare un calcolo sbrigativo e non perfetto poichè vi sono alcune concatenazioni non semplici.
10% imposta sostitutiva
20% iva
4% contributo oggettivo
23,50% contributo soggettivo
portano ad una somma complessiva
57,50%

il tuo 100 rappresenta il netto di tale aliquota e quindi fai una proporzione e troverai il lordo.
saluti

Alto