Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo percentuali assegno NASPI 2019

brunosso

Utente
Buongiorno, vorrei alcune delucidazioni sulla tassazione dell'importo NASPI. Sto per ricevere il secondo assegno e non capisco come viene calcolata l'aliquota IRPEF.

Vi inserisco i due assegni che ho ricevuto (sono entrambi di Giugno 2019)

710

709

Premesso che ho fatto tutta la domanda tramite un patronato/CAF non mi sorpende vedere una trattenuta a loro favore, volevo capire che aliquota ha l'IRPEF.
Matematicamente ho dedotto circa un 12% dal lordo... ma mi sembra che l'aliquota minima è 23%...

che succede?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Premesso che ho fatto tutta la domanda tramite un patronato/CAF non mi sorpende vedere una trattenuta a loro favore
La trattenuta c'è solo perchè hai firmato tu la delega sindacale...il lavoro del patronato è gratuito per il cittadino...

volevo capire che aliquota ha l'IRPEF.
Matematicamente ho dedotto circa un 12% dal lordo... ma mi sembra che l'aliquota minima è 23%...
che succede?
Le detrazioni da lavoro dipendente che vanno a diminuire l'irpef dovuta..

La trattenuta c'è solo perchè hai firmato tu la delega sindacale...il lavoro del patronato è gratuito per il cittadino...

Grazie per la delucidazione, ho visto (con una veloce ricerca online) che è possibile richiedere la revoca tramite il portale NASPI-Com

Le detrazioni da lavoro dipendente che vanno a diminuire l'irpef dovuta..

Nuovamente grazie per la delucidazione, ma come faccio a calcolare le detrazioni se non so a quanto ammonta il reddito complessivo annuale?

EDIT: sicuramente devo propozionare ai gg lavorati quindi 1880/(365*gg lavorati) ma non mi quadrano i conti.
per il primo assegno trovo un irpef di 102,36 (il 23% di 445,06) e se tolgo le detrazioni di 56,66 (cioè 1880/(365*11)) non ottengo quel 54,90€

Ultima modifica:
Per le detrazione viene fatto il calcolo di un reddito annuo presunto...
Cosi a grandi linee...:
445 per 11 gg, circa 14500 annuo
14500 = detrazione annua circa 1600
1600/365*11 = circa 48
102-48=54
Il meccanismo è questo...anche se le cifre non sono precise...

Alto