Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo pensione di reversibilità e redditi

fabio81

Utente
Percepisco 2 pensioni: una di reversibilità dall'inps ed una dall'estero per lavoro dipendente che, anno per anno, devo auto-dichiarare perchè non compare nella mia precompilata. Nel 2021 i 2 lordi annuali ammontavano rispettivamente a 6627,40eur e 13971,58eur, per un complessivo di reddito imponibile di 20598,98eur (RN4), che arriva a 21268,98eur (RN1) se vi si aggiunge l'unico altro mio reddito di 670eur per la mia unica abitazione di proprietà.

Ciò che vorrei sapere è se, per il calcolo della pensione di reversibilità nel mio caso, l'unico "reddito" che l'inps considera è la sola pensione estera, per es. solo quei 13971,58eur in riferimento al 2021. Se sì, mi pare che non dovrebbe essere decurtata perchè la soglia a partire dalla quale si decurta il 25% è 20.107,62 euro di "redditi", almeno così c'è scritto qui:
Quindi, per il 2021 il limite da non superare per beneficiare dell’intera quota della pensione di reversibilità è pari a 20.107,62 euro.
Ho provato a dare un'occhiata ai cedolini mensili dell'inps coi dettagli, come questo di luglio 2021
pensione reversibilità cedolino 1.7.21.png
e vedo una voce di riferimento all'art. 13 del tuir però qui mi fermo perchè non sono per nulla pratico. Io credo comunque di percepirla al 100%, confermate?
Nell'eventualità mi aumentassero la pensione estera fino a superare quella soglia, è possibile da parte mia vedere dove sarà rendicontato tale fattore per il calcolo di quella di reversibilità? Ho sia un account sul sito inps sia su AdE se può tornare utile.

In genere mi piacerebbe capire come l'inps calcola annualmente la mia reversibilità, se è possibile. Gli unici documenti forse pertinenti che sono riuscito a trovare sul web sono di questo genere Rinnovo 2022 - Tabelle però non vedo i 6627,40eur lordi.
 
Alto