Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo netto

LeoLao

Utente
Buongiorno vorrei porre il seguente quesito: mio figlio dovrebbe sottoscrivere un contratto di Bagnino della durata di 4 mesi. Il netto pattuito è di €1200/mese. Ovviamente a parte 13sima e 14sima. Quando gli faranno sottoscrivere il contratto di lavoro, poiché la cifra sarà lorda, quanto si dovrà aspettare di vedere: €1550/1600 comprensivo della sua aliquota Irpef o poco più di €1200 perché rientra nella "no tax area" ? Ho ricevuto pareri discordanti. PS. Non ha moglie e no figli. Regione residenza Sicilia.Grazie
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buongiorno vorrei porre il seguente quesito: mio figlio dovrebbe sottoscrivere un contratto di Bagnino della durata di 4 mesi. Il netto pattuito è di €1200/mese. Ovviamente a parte 13sima e 14sima. Quando gli faranno sottoscrivere il contratto di lavoro, poiché la cifra sarà lorda, quanto si dovrà aspettare di vedere: €1550/1600 comprensivo della sua aliquota Irpef o poco più di €1200 perché rientra nella "no tax area" ? Ho ricevuto pareri discordanti. PS. Non ha moglie e no figli. Regione residenza Sicilia.Grazie
Salve, nel casi di interesse per un netto di 1.200 euro il lordo è circa 1.400 euro.

Saluti
 

LeoLao

Utente
Grazie per il cortese riscontro. Giusto per capire: il mio consulente CAF invece mi ha spiegato che proprio in virtù del fatto che mio figlio guadagnerà meno di € 8500/anno può tranquillamente sottoscrivere un contratto di lavoro dove il lordo sia anche di poco superiore a €1200 . Ossia quasi quanto il netto pattuito verbalmente(€1200/mese). Grazie
 

domenico_

Utente
Grazie per il cortese riscontro. Giusto per capire: il mio consulente CAF invece mi ha spiegato che proprio in virtù del fatto che mio figlio guadagnerà meno di € 8500/anno può tranquillamente sottoscrivere un contratto di lavoro dove il lordo sia anche di poco superiore a €1200 . Ossia quasi quanto il netto pattuito verbalmente(€1200/mese). Grazie
Grazie a te, ho compreso benissimo cosa vuol significare il caf, ma per determinare un importo netto è necessario individuare l'importo lordo, altro è la parte fiscale.

Tuo figlio non avrà un reddito superiore agli 8.500 euro per il periodo di lavoro (4 mesi), a solo titolo di esempio: tuo figlio ha diritto a una detrazione annua pari a 1.880 euro rapportata questa ai gg di lavoro nell'anno, l'imposta da pagare è pari a 500 euro, ma avendo diritto a una detrazione garantita di 1380 euro, non dovrebbe (condizionale) pagare nessuna imposta (irpef), ma non sempre è cosi, infatti si verifica molto spesso che il dipendente deve recuperare in sede di dichiarazione di redditi quanto trattenuto ( esempio 500 euro).

Saluti
 

LeoLao

Utente
Ok sei stato esaustivo. Dato per assunto che non avrà null'altro da recuperare in sede di dichiarazione di redditi perché è uno studente universitario,il suo lordo sarà corrispondente grosso modo al netto? Grazie saluti.
 
Alto