Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo netto e lordo da due contratti a progetto con due committenti diversi

epicur0

Utente
Buongiorno, mi sono stati proposti due lavori che dovrò eseguire quest'anno; regolati con due contratti a progetto con due committenti diversi(2 ditte edili);
-il primo contratto ha durata di 7 mesi con compenso lordo proposto di 27.000 euro;
-il secondo ha durata 3 mesi, in questo caso sono stato io a chiedere un compenso netto di 8.000;
Da svolgere con tutta probabilità in contemporanea(entro i primi sette mesi dell'anno)

Quindi vorrei sapere come posso calcolare il netto sui 27000 ed il lordo che mi dovranno proporre sul secondo?
ed inoltre sul contratto a progetto posso far riferimento al compenso netto?in questo caso dovrò considerare cmq la aprte di contributi a mio carico e l'irpef da versare?

non sono sposato e non ho figli a carico

Grazie in anticipo

Salve epicur0, nel primo caso il netto è di circa 2.700 euro;

nel secondo, il lordo del compenso è di circa 8800 euro, considerando che fino a 8mila euro non è dovuta irpef.

E' certamente possibile predisporre il contratto al netto;

la parte relativa alle trattenute previdenziali e fiscali sono già state stimate in sede di calcolo ( lordo) per determinare il netto.
Saluti domenico

Buongiorno domenico, grazie della celere risposta.
Se ho capito bene, con il primo contratto percepisco 2700 netti al mese per 7 mesi (quindi al netto di ipref e contributi carico del datore e a mio carico), mentre per il secondo contratto, se volessi calcolare il lordo, dovrei aggiungere solo il 10%, giusto?
solo una curiosità ma perchè in quel caso irpef e contributi non sono da aggiungere?

credo che il ragionamento è da farsi sommando i due redditi atteso che a quanto pare di capire vengono erogati in contemporanea. occorrerà pertanto calcolare le imposte lorde e nette sull'importo complessivo.
ciao

credo che il ragionamento è da farsi sommando i due redditi atteso che a quanto pare di capire vengono erogati in contemporanea. occorrerà pertanto calcolare le imposte lorde e nette sull'importo complessivo.
ciao

Grazie della precisazione giuseppe, solo che continua a sfuggirmi un passaggio. Mi spiego, le due ditte sono due ditte diverse, con la prima ci siamo accordati sul un lordo (e io presumevo di sottrarre circa un 30% al lordo per determinare il netto di quel contratto); con la seconda ho chiesto direttamente il netto a cui, pensavo, dovessi aggiungere un 30% circa per arrivare al lordo( nel caso che questi mi preparassero un contratto a progetto con compenso lordo). quindi pensavo 27000+10400=37400; quindi 37400x100/130 =27800
è giusto come calcolo per sommi capi? e poi devo calcolare su questa cifra l'irpef e i contributi a mio carico?

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie della precisazione giuseppe, solo che continua a sfuggirmi un passaggio. Mi spiego, le due ditte sono due ditte diverse, con la prima ci siamo accordati sul un lordo (e io presumevo di sottrarre circa un 30% al lordo per determinare il netto di quel contratto); con la seconda ho chiesto direttamente il netto a cui, pensavo, dovessi aggiungere un 30% circa per arrivare al lordo( nel caso che questi mi preparassero un contratto a progetto con compenso lordo). quindi pensavo 27000+10400=37400; quindi 37400x100/130 =27800
è giusto come calcolo per sommi capi? e poi devo calcolare su questa cifra l'irpef e i contributi a mio carico?

Buongiorno domenico, grazie della celere risposta.
Se ho capito bene, con il primo contratto percepisco 2700 netti al mese per 7 mesi (quindi al netto di ipref e contributi carico del datore e a mio carico), mentre per il secondo contratto, se volessi calcolare il lordo, dovrei aggiungere solo il 10%, giusto?
solo una curiosità ma perchè in quel caso irpef e contributi non sono da aggiungere?

I redditi fino a 8mila euro beneficiano della detrazioni pari a 1880 ( dal 2014) all'anno;

L'aliquota fiscale minima è pari al 23% fino a 15mila euro, nella fattispecie quindi 8 mila * il 23% = 1840;

tuttavia 1880 euro sono rapportati ai gg di lavoro/collaborazione, che per comodità sono calcolati 90 gg ( 3 mesi);

1880 / 365 (gg ) * 90 = 463 euro ( irpef da pagare).

Ma per il contratto di lavoro a termine ( anche il contratto a progetto è considerato tale) deve essere garantita la detrazione che non può essere inferiore a 1380 euro ( anno), per questo motivo non è dovuta l'irpef.
Saluti domenico

Alto