Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo ISP 2015

pastore

Utente
Salve,
sono un nuovo utente del forum e quindi innanzitutto saluti a tutti gli utenti.
Vi espongo il mio dubbio in maniera semplice sperando di aver scelto correttamente la sezione in cui scrivere.
Come saprete moolto meglio di me, quest'anno per la compilazione della DSU e quindi del modello ISEE è richiesta la presentazione di tutto il patrimonio mobiliare del nucleo familiare (conti correnti, buoni fruttiferi postali, carte prepagate, libretto postale...insomma vogliono sapere proprio tutti i fatti personali). Quello che a me premerebbe capire è in che modo questi dati, che negli anni precedenti non venivano registrati, andranno ad influire sul calcolo dell ISP nel quale, come saprete, confluisce tutta la situazione patrimoniale compresa quella mobiliare.
La mia interpretazione è la seguente: siccome l'ISEE=ISE/VSE e siccome il VSE non cambia rispetto agli scorsi anni mentre, come ho già spiegato, l'ISP cambia e da questo dipende l'ISE, questo significa che probabilmente molte persone con patrimonio mobiliare finora non dichiarato (in quanto non richiesto) si vedranno il valore ISEE aumentare a dismisura.
Mi sapreste dare qualche delucidazione in merito a questo ISP 2015? La mia interpretazione è corretta?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Non cambia niente per chi ha sempre dichiarato quanto dovuto, se cambia è perchè gli altri anni non si è dichiarato quanto dovuto...compresi I valori mobiliari richiesti (non non richiesti!) anche con il vecchii isee!!
 

pastore

Utente
Ok ma allora perchè quest'anno si devono portare anche i buoni postali e cose simili. E perchè non cambia l'ISP se prima queste cose non venivano richieste? Scusa la mia ottusaggine ma non capisco....
 

pastore

Utente
Voglio dire: gli altri anni non mi venivano richiesti questi dati postali e del cc, quest'anno invece si. Perchè dici che erano cmq richiesti negli anni passati....
 

pluto

Utente
I saldi di tutti i valori mobiliari al 31 dicembre andavano sempre dichiarati...
Piuttosto, tu come fai a dire che gli scorsi anni non erano richiesti...
 

pastore

Utente
I saldi di tutti i valori mobiliari al 31 dicembre andavano sempre dichiarati...
Piuttosto, tu come fai a dire che gli scorsi anni non erano richiesti...
Lo dico perchè gli altri anni non mi erano mai stati richiesti dal caf in cui mi servo. Adesso mi hanno chiesto addirittura le fotocopie dei buoni fruttiferi postali!!
 

pluto

Utente
Lo dico perchè gli altri anni non mi erano mai stati richiesti dal caf in cui mi servo. Adesso mi hanno chiesto addirittura le fotocopie dei buoni fruttiferi postali!!
Ma non richiesti dall'impiegato del caf, richiesti dalla norme sull'isee!!
Sei forse l'unico in Italia che sa cosa è l'isp e ti sfugge la cosa piu importante e cioe cosa devi dichiarare... :D
 

pastore

Utente
Ma non richiesti dall'impiegato del caf, richiesti dalla norme sull'isee!!
Sei forse l'unico in Italia che sa cosa è l'isp e ti sfugge la cosa piu importante e cioe cosa devi dichiarare... :D
Cioè questo significa che le vecchie dichiarazioni che ho fatto sono tutte a fatte male????
Allora dove sta la novitá nell'ISEE di cui si parla anche in TV. Non ci capisco piú niente....
 
Ultima modifica:

pastore

Utente
Non è che prima questi dati non venivano richiesti perchè li ricavavano da soli dall'INPS e dall'Agenzia delle Entrate?
 

pluto

Utente
Non è che prima questi dati non venivano richiesti perchè li ricavavano da soli dall'INPS e dall'Agenzia delle Entrate?
i dati erano tutti da autodichiarare!
comunque è acqua passata, quello che è stato è stato adesso non puoi farci più niente e quello che sarà sarà...
 
Alto