Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IRPEF e detrazioni in presenza di redditi da lavoro dipendente e autonomo

F92D

Utente
Salve,
Sto provando a calcolare IRPEF e detrazioni sul reddito in presenza di più contratti, sia di lavoro autonomo sia dipendente e assimilati.

Per quanto riguarda l'IRPEF, mi pare di aver capito che occorre sommare tutti i redditi, applicare le formule relative ai vari scaglioni e sommare i parziali ottenuti.
È corretto?

Per quanto riguarda invece la detrazione, ho letto che dovrò scegliere, all'atto della compilazione del 730, se chiedere quella per redditi da lavoro dipendente/assimilati o quella per redditi da lavoro autonomo. È vero questo?
Ciò detto, per il calcolo della detrazione devo tener conto solo dei redditi corrispondenti alla tipologia scelta (dipendente/assimilato oppure autonomo) oppure devo sommare tutti i redditi indipendentemente dalla tipologia? Questo non sono riuscito a capirlo da nessuna parte...

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
 
L' Irpef viene calcolato sulla somma di tutti i redditi percepiti nell' anno, applicando le aliquote a scaglioni.
Anche le detrazioni in sede di 730 vengono calcolate sul totale dei redditi . Le detrazioni per lavoro dipendente variano in funzione del reddito e dei giorni di lavoro, invece quelle per il lavoro autonomo variano in funzione del reddito a prescindere dai giorni di lavoro; ecco perché in presenza di entrambe le tipologie di reddito, viene riconosciuta al contribuente la detrazione più favorevole . Il calcolo puoi anche farlo applicando le formule ma lo farà automaticamente il software, non sei tu a dover effettuare la scelta.
 

F92D

Utente
Molto bene, grazie!

Chiedo una conferma sul calcolo della detrazione per redditi da lavoro dipendente e assimilati (che, a conti fatti, dovrebbe essere quella applicata nel mio caso).
I redditi da lavoro occasionale non contribuiscono al calcolo dei giorni lavorati, se non erro.
Per quanto riguarda i restanti redditi, uno è stato riconosciuto attraverso buste paga trimestrali, riferite tuttavia a un singolo mese: in questo caso il computo dei giorni dovrebbe riferirsi ai giorni del mese per il quale è stata consegnata la busta paga, giusto? Ad esempio, se ho 28 giorni lavorati indicati nella busta paga di marzo (trimestre gennaio-marzo), avrò 28 giorni lavorati riferiti al mese di marzo... e nessun giorno nei mesi di gennaio e febbraio. È corretto?

Ho un'altra domanda: nel caso di più buste paga da lavori dipendenti diversi riferite allo stesso mese, come viene calcolato il totale dei giorni lavorati? Si sommano i valori riportati in ciascuna busta fino a una soglia mensile massima?
 
Le detrazioni per lavoro dipendente vengono calcolate sul totale dei tuoi redditi ( lavoro dipendente+ autonomo+ altre tipologie ) in rapporto però ai giorni di lavoro dipendente. I giorni di lavoro sono quelli in cui effettivamente hai lavorato a meno che non ci siano situazioni particolari in cui non c' è coincidenza tra giorni di lavoro e giorni in cui spetta la detrazione.
Se svolgi due lavori nello stesso periodo, i giorni in cui c' è sovrapposizione vanno contati una sola volta. Ciò comporta che se i due datori di lavoro ti riconoscono entrambi le detrazioni in busta paga in riferimento gli stessi giorni, o il trattamento integrativo, quando farai il 730 dovrai restituire il "maltolto".
 

F92D

Utente
Ho capito, grazie mille! L'interesse nasce proprio da una detrazione basata su un reddito complessivo annuo presunto non aggiornato che mi è stata riconosciuta nella busta paga di uno dei lavori: volevo capire quale sarà il bilancio a fine anno.

A questo punto vorrei capire: c'è modo di sapere quali sono i giorni effettivamente lavorati in ciascun mese?
Nella busta paga mensile di un lavoro leggo "31" alla voce "giorni detrazioni", quindi varrà il mese intero; nel caso della trimestrale di cui sopra leggo "26" sotto la voce "giorni contr." (contratto o contributi?), è la stessa cosa?
C'è un documento più preciso da poter eventualmente richiedere al datore di lavoro o ad altri?
 
Ultima modifica:
Alto