Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IMU a seguito di successione

Salve, cerco un aiuto per capire come regolarmi coi calcoli IMU, la situazione è la seguente: mia nonna era proprietaria di un appartamento(per lei seconda casa non ci abitava) e pagava quindi l'IMU come seconda abitazione. Purtroppo è venuta a mancare il 2 di Giugno, proprio a ridosso del pagamento della prima rata. Su consiglio del Caf il 16 Giugno ho pagato regolarmente l'acconto. Adesso questo appartamento verrà ereditato dal sottoscritto ma per me sarà prima casa. Nel pagare il saldo a Dicembre come devo fare? Cioè per il fisco la casa è mia dal giorno della successione quindi dal 3 Giugno, io però dal giorno 3 al 30 Giugno ho pagato come seconda casa quindi in più?
 
credo che dovresti pagare come prima casa dal 3 giugno fino a dicembre.
ovviamente dal calcolo della rata di dicembre andrai a detrarre ciò che hai pagato in più sul primo acconto.
ciao
 
credo che dovresti pagare come prima casa dal 3 giugno fino a dicembre.
ovviamente dal calcolo della rata di dicembre andrai a detrarre ciò che hai pagato in più sul primo acconto.
ciao
ecco ma quindi l'arco temporale delle due rate qual'è? 1 Gennaio 30 Giugno e 1 Luglio 31 Dicembre? Questo per fare il calcolo preciso dei giorni..anche se alcuni dicono che il calcolo si fa solo sui mesi non sui giorni(se i giorni di possesso sn più di 15 si calcola l'intero mese)
 
Non si calcolano i giorni (come per l' irpef) ma i mesi. Se la decorrenza è 3 giugno i conti si fermano a tutto maggio (vale la regola del 15 del mese come hai detto tu).
 
Alto