Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IMU 2012 con immobile sfitto

io67

Utente
Salve,il 16 giugno si dovrà pagare la nuova IMU 2012(ex ICI)con relativo F24 e nuovi codici tributo,in alternativa conguaglio crediti/debiti col 730.Un immobile sfitto non viene tassato con la cedolare secca e quindi doveva restare a tassazione irpef calcolato dal programma del 730.Ma mi sembra di aver letto che passa all'IMU,come va calcolato questo immobile?Sempre automaticamente col 730?L'IMU al 7.6x1000 e poi al posto dell'irpef (rendita+5%+1/3x38%)? Grazie.
 
Ultima modifica:

io67

Utente
L'IMU è stata anticipata dal 2014 al 2012 e all'articolo 8 dice:l'imposta municipale propria sostituisce l'imposta sul reddito delle persone fisiche in relazione ai beni non locati e quindi sfitti,mentre con canone di locazione si tassa con cedolare o irpef.Inoltre al comma 6 dice:nel caso in cui l'immobile sia locato,l'aliquota è ridotta della metà.La mia domanda è se con l'avvento di MR MONTI questa IMU è integra oppure modificata?GRAZIE.
 

io67

Utente
Leggendo qua e la sembra che il comma 6 è stato bocciato dal MRmonti,dipende tutto dal comune ,mentre lo sfitto sembra tassabile solo IMU,anche qui con aliquota specifica decisa dal comune,quindi inserendo l'immobile nel 730 con codice utilizzo 2 o 9 (sfitto oppure a disposizione)il programma non dovrebbe caricare irpef. Se qualcuno ne sa di più...
 

kingpin

Utente
stai mischiando gli anni di imposta

nel 730/12 dichiari i redditi 2011 (anno in cui non c'era l'imu)
a giungo 2012 paghi la prima rata dell'IMU 2012

pertanto, nel 730/12 non ti cambia nulla, invece nel 730/13 (redditi 2012) allora se la casa è sfitta e ci hai pagato l'IMU piena, allora "salvo cambiamenti" non ci pagherai l'irpef
 
Alto