Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo ferie usufruite

Buongiorno a tutti,
all'interno del CCNL Commercio, avendo usufruito di n.2 settimane di ferie ad Agosto (dal 10 al 23) ed un ulteriore giorno di ferie il 31 Agosto... qual è effettivamente il numero di giorni di ferie usufruite che dovrei ritrovare in busta? Premetto che la settimana lavorativa si svolge su 5 giorni invece che 6 (come da contratto).

Il dubbio nasce principalmente dal fatto che Ferragosto sia ricaduto nel sabato.

Grazie!

quanti te ne fanno maturare al mese/anno.. maturano giorni o ore?

se il contratto è su sei giorni, ogni settimana consumi 6 giorni esclusi i festivi infrasettimanali...
se il lunedi è uno dei 6 giorni, il lunedi vale 1 non 1,2
se solitamente il lunedi fai 8 ore e la feria vale 6,66 ore, in settimana devi recuperare 1,34 ore...oppure per accordo non lo recuperi e ti contano 1,2 (6,66*1.2=8)
la festività comunque non va contata come feria e considerando quelle 1,34 ore da recuperare tramutate in ferie usate posso arrivare a 12,2, non certo 13,2

quanti te ne fanno maturare al mese/anno.. maturano giorni o ore?

se il contratto è su sei giorni, ogni settimana consumi 6 giorni esclusi i festivi infrasettimanali...
se il lunedi è uno dei 6 giorni, il lunedi vale 1 non 1,2
se solitamente il lunedi fai 8 ore e la feria vale 6,66 ore, in settimana devi recuperare 1,34 ore...oppure per accordo non lo recuperi e ti contano 1,2 (6,66*1.2=8)
la festività comunque non va contata come feria e considerando quelle 1,34 ore da recuperare tramutate in ferie usate posso arrivare a 12,2, non certo 13,2
Il mio orario è di 8h/gg dal Lunedì al Venerdì ed ogni mese maturo 2.17 gg di ferie.
Ho capito il ragionamento.. Quindi ho ragione nel dire che dovrebbero essere 12.2 invece di 13.2, come da voi individuato. Grazie mille del chiarimento!

potrebbe succedere che ti calcolano 13,2 ma ti pagano la festa 1/26 (o 6,66 ore) in più del mensile...sindacalmente non è regolare ma in soldi saresti soddisfatto

Alto