Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo errato come rettificare?

Serenat

Utente
Buongiorno, sono proprietario di un immobile e pertinenza, ho dato in locazione solo l'appartamento dal 1 ottobre 2021. La mia residenza è stata spostata in un altro comune il 25 agosto 2021. Ho pagato IMU sull'immobile e pertinenze, non essendo più prima casa, dal 1 ottobre 2021.
Ho sbagliato?
Come rettifico il periodo 25 agosto-30 settembre?
Grazie!!
Saluti
 

luis2000

Utente
Serenat, si potrebbe rifare il calcolo IMU corretto considerando la variazione della residenza dal 25/08/2021 e versare l'importo dovuto per differenza regolarizzando con Ravvedimento Operoso.
 

Serenat

Utente
Grazie, infatti pensavo di fare così. Ma devo chiedere al Comune? Anche perché nel 730 devo dichiarere tutte queste variazioni (prima casa, poi sfitta, poi canone libero di locazione con cedolare secca) e non vorrei incorrere in errori o sanzioni. Giusto?
 

rossa888

Utente
Devi pagare solo il mese di settembre di IMU. Puoi fare il calcolo da sola se ti riesce e compilare l'F24.
Sì nel 730 devi dichiarare le variazioni, usando per ciascuna un rigo diverso per il medesimo immobile.
 

luis2000

Utente
Serenat, puoi chiedere al Comune di farti i calcoli della differenza dovuta ma se vuoi provare direttamente qui trovi gli strumenti adatti.
 
Alto