Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo dello scatto di anzianità

• Creatore Discussione Alessandro Catanese
  • Data di Inizio
A

Alessandro Catanese

Ospite
Ciao,

ho un dubbio sul calcolo che è stato effettuato sulla voce scatti di anzianità sulla mia busta paga.

Da due anni ho un contratto CCNL Metalmeccanico piccola e media industria. Il mio livello di assunzione e' il 6 o 5s.

Adesso rispetto ad altri colleghi che hanno sempre avuto il 5 livello mi trovo calcolato uno scatto di anzianità inferiore rispetto agli altri.

Il mio scatto di anzianità dopo due anni è di soli 32,43 euro lordi.

Come si calcolano gli scatti di anzianità ?
Come faccio a capire se è corretto e se non ci sono errori ?

Grazie,
--
Alessandro.

[%sig%]

Non sono espertissimo in questo settore... comunque gli "scatti d'anzianità" presenti in busta paga non derivano da nessun calcolo ma sono importi fissi che vengono erogati ogni tot anni a seconda dei contratti. Probabilmente i tui colleghi hanno un'anzianità maggiore in azienda.
Ciao.

Salve, offro il mio contributo.
gli scatti d'anzianità nella fattispecie sono di n.5 biennali.Gli importi dovuti per categoria sono:
€. 18,49 cat.1; €. 21,59,cat.2; €. 25,05, cat.3; €. 26,75, cat.4; €. 29,64 cat.5; €. 32,43,cat.5S€. 36,41,cat.6 €. 40,96, cat.7.
Nel caso di passaggio del lavoratore a categoria superiore, l'anzianità ai fini degli aumenti periodici nonchè il numero di essi, decorrearanno nuovamente a partire dal giorno di assegnazione alla nuova categoria.
Per opportuna conoscenza potrai trovare nel sito www.cnel.it, il contratto di appartenenza.
Cordialmete, domenico

Riferimento: Calcolo dello scatto di anzianità

Salve, anch'io avrei un po di difficoltà con il conteggio degli scatti
Il mio contratto è UNEBA livello VI°S .
partendo dal 1995 a oggi dovrei avere 6 scatti.E' possibile saper quanto dovrei avere???
Un saluto

Salve, il ccnl indicato prevede uno scatto di anzianità ogni tre anni.
Con riferimento alla data da te riportata ( 1995-2010), gli scatti di anzianità maturati sono pari a 5.
Il valore di ongi scatto è pari a €. 26,34 x 5 = €.131.70.

Per comodità di lettura, si propone la norma contrattuale di cui sopra:
Art. 48
Scatti di anzianità
Alle lavoratrici ed ai lavoratori che abbiano compiuto la maggiore età, per
i periodi successivi alla loro assunzione, spettano scatti triennali di anzianità
per l’attività svolta presso la stessa Istituzione, fino ad un massimo di
10 (dieci) scatti. Gli importi mensili degli scatti sono i seguenti:
Quadri €.: 34,09
1 €.: 32,54
2 €.: 30,99
3 super €.: 29,95
3 €.: 28,92
4 super €.: 28,41
4 €.: 27,89
5 super €.: 27,37
5 €.: 26,86
6 super €.: 26,346 €.: 25,82
7 €.: 24,27.

L’importo degli scatti, determinato secondo i criteri di cui ai commi precedenti,
viene corrisposto con decorrenza dal primo giorno del mese
immediatamente successivo a quello in cui si compie il triennio di anzianità.
Gli scatti di anzianità non possono essere assorbiti da precedenti e successivi
aumenti di merito.
L’anzianità di servizio decorre dal giorno in cui la lavoratrice o il lavoratore
sono stati assunti dall’Istituzione, quali che siano le mansioni ad essi
affidate.

Volevo ringraziarti, sei stato molto gentile, il primo scatto l'ho avuto a marzo 1995 e sempre a marzo l'ho avuto fino al 2007. Nel 2010 mi è stato erogato il 6° a gennaio :( Hanno tenuto conto del mese di assunzione che era a dicembre).
La domanda è la seguente: E' lecito avere lo scatto partendo il mese dopo l'assunzione? E. per coloro i quali hanno sempre avuto lo scatto a marzo per ogni triennio, sempre, fino al 2007 è lecito rimandare lo scatto a dicembre ( x esempio) perdendo 8 mesi di scatti??
ciao....:)

Gentile lucialuigia, raramente i ccnl dispongono che lo scatto di anzianità abbia decorrenza dal giorno successivo dello stesso mese di maturazione.
Comunque, la disciplina contrattuale nella fattispecie questo dispone e a questa è necessario fare riferimento.
Riferisci che sei stata assunta nel mese di Dicembre dell'anno x, e lo scatto di anzianità è stato riconosciuto nel solo mese di Marzo successivo.
In questo caso, lo ritengo un errore da parte dell'ufficio del personale, a cui suggerisco rivolgerti, consegnando copia della norma contrattuale.
Saluti domenico

Re: Riferimento: Calcolo dello scatto di anzianità.Quadro Metalmeccanico PMI

Buona sera. Sono stato assunto lo 01.12.2011, con inquadramento Quadro (Funzionario Commerciale) CCNL Metalmeccanico, da una SRL con meno di 100 dipendenti.
Da allora non ho mai ricevuto gli scatti di anzianità.
Semplicemente le buste paga riportavano la data dello scatto ma lo stipendio, a quella data, non cambiava.

Sottolineo che nel contratto di assunzione l'assorbibilità degli scatti non viene nominata.
Dal momento che mi approssimo al secondo scatto, essendo il primo dicembre due anni tondi che sono qui, prima di assumere una posizione un po più netta, vorrei avere la certezza che ho diritto a tali scatti.

Grazie mille per l'attenzione!!!

Re: Riferimento: Calcolo dello scatto di anzianità.Quadro Metalmeccanico PMI

Salve EXPORT METALMECCANICA, il ccnl parrebbe non disciplinare l'istituto degli scatti di anzianità per il profilo professionale quadro, limitando l'applicazione ai soli profili corrispondenti al 1° e fino al 9°.

Saluti domenico

Alto