Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo del rimborso IRPEF di luglio

Luigi68

Utente
Nel mio mod. 730-3 per redditi 2011 ho un'imposta lorda (Irpef) di 6.206 €. Le detrazioni in tutto sono pari a circa 6.700 €, cioè sono decisamente superiori all'imposta lorda.

L'imposta netta, non potendo avere valori negativi, è pari a zero.

A luglio quindi mi rimborseranno in busta paga tutte le ritenute fatte nel 2011 più l'addizionale regionale e quella comunale per un importo di 4.930 €.

Analoga sorte toccherà a mia moglie in quanto supera con le detrazioni l'imposta lorda.

Vorrei che qualcuno mi rispondesse in dettaglio a queste domande.

1) Se ho ben capito, quando con il totale delle detrazioni supero l'imposta lorda mi viene rimborsato AL MASSIMO l'importo delle ritenute più le addizionali regionali e comunali, come accaduto quest'anno ?

Se così è allora posso dire che le detrazioni del 36% e del 55% per chi ha ristrutturato casa, come me, sono solo teoriche in quanto nella realtà si detrae molto di meno.
Forse il "trucco" sta nell'avere un alto reddito e quindi un'alta imposta lorda e maggiori ritenute ?
Se così fosse allora ecco che le detrazioni sono ancora una volta per chi se le può permettere cioè per chi i soldi li ha già e tanti.

2) Visto che così facendo ho avuto un rimborso, che a prima vista sembra consistente, ma che in realtà non copre come spiegato tutto quello che avrei potuto detrarre, esiste un modo per avere comunque indietro un maggior importo ?

Ho sentito parlare delle rate: posso chiederle ?

Esistono altri modi ?

Entro il 20 giugno posso correggere la mia dichiarazione al CAF.

Aiutatemi per favore, anche perchè questa situazione è destinata a riproporsi per alcuni anni a venire.

Grazie.

Ultima modifica:
dimenticavo poi hai il rimborso delle addizionali .....dunque quasi recuperi tutto

Grazie per la risposta ma qualcosa non mi torna.

Dunque: con il mio reddito devo pagare un certo importo di IRPEF con gli scaglioni del 23 e del 27 %. Questo importo è lordo perchè da esso vanno tolte le detrazioni a cui ho diritto quando presento la dichiarazione dei redditi.
Considerando i numeri ho questa situazione:
- 6.206 € IRPEF lorda
- 6.700 € tot. detrazioni
- ritenute 4.4.83 €
- mi ridanno 4.483 più le addizionali reg.li e com.li per un tot. di 4.930 €.

Io avrei potuto detrarre 6.700 €, quindi secondo me ci rimetto non 6.700-6.206 cioè circa 500 € come dici tu ma 6.700-4.930=1.770 € cioè quello che non mi rimborsano a luglio.

Con altre parole: se avessi avuto un reddito più alto, avrei avuto anche ritenute più alte e quindi una maggior possibilità di rimborso a luglio fino anche a coprire TUTTE le mie detrazioni e non solo una parte come invece mi accade.

Vero è che parte delle detrazioni si calcola sul reddito per cui è legata ad esso ma una grossa parte nel mio caso (36 e 55%) non è legata al reddito ma a quanto speso.

In definitiva ci rimetto e parecchio a parer mio.

Chiedo a te e a chi voglia rispondermi se esiste un modo di non disperdere il rimborso che non mi daranno a luglio per incapienza.

Grazie.

Non ci rimetti niente poiché hai abbattuto completamente la tua imposta. Di fatto non hai pagato irpef sul reddito percepito. La detrazione è uno sconto sull'imposta; senza questa detrazione avresti dovuto avere un prelievo fiscale di 6.206 sul tuo reddito

ci fai impazzire!!!! guarda quanto hai al punto 28-29-30 quello è il rimborso che dovresti avere per tutti gli oneri deducibili......xkè nel totale delle detrazioni c'è compreso quella di lavoro dipendente ke ti spetta di diritto.... forse ora riuscirai a capire se ci perdi o no prendendo di meno

Alto