Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo del patrimonio e detrazioni ai fini ISEE

Scusate se magari è scritto da qualche parte qui sul forum, ma anche in rete non sono riuscito a trovare una guida esaustiva sul calcolo dell'ISEE ordinario per quanto riguarda il patrimonio (in particolare quello immobiliare).
Conoscendo la rendita catastale per un immobile A3, qual è la formula esatta per il calcolo del patrimonio immobiliare? E quale quella per la detrazione?
 
Ciao, quella è la formula generale, che comunque in teoria mi calcola direttamente il sito dell'INPS dopo aver compilato la DSU...
Quello che ho chiesto nello specifico è come calcolare la parte del patrimonio immobiliare (che poi, ora che ci penso, anche il solo reddito complessivo famiglia non mi è chiaro come calcolarlo)...
 

alb1974

Utente
Il patrimonio immobiliare è dato dalla somma del valore dei singoli immobili (valore ai fini IMU) sottraendo l'importo del capitale residuo di eventuali mutui. Per l'abitazione principale va sottratta anche una franchigia e l'importo residuo va moltiplicato per 2/3.
Riporto di seguito la risposta ad una FAQ tratta dal sito del CAF ACLI che spiega anche come si calcola la franchigia per l'abitazione principale.

"Nell’Isee va indicato il valore dei singoli cespiti (beni immobiliari) posseduti dal soggetto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva, e ciò indipendentemente dal periodo di possesso del bene. Quindi, se la casa viene acquistata a gennaio 2018, dovrà essere indicata nelle eventuali DSU presentate dal 2019 in poi. Per i nuclei familiari residenti in abitazione di proprietà, il valore della casa di abitazione, al netto del mutuo residuo, non rileva ai fini del calcolo del patrimonio immobiliare se inferiore alla soglia di 52.500 euro, incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo. Se superiore alle predette soglie, il valore rileva in misura pari a due terzi della parte eccedente."
 
Alto