Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CABINATO DITTA INDIVIDUALE

VALE527

Utente
Buongiorno, una ditta individuale vorrebbe acquistare un cabinato per detrarre al 100% iva e costi. Potrebbe poi utilizzare l'automezzo anche al di fuori dell'orario di lavoro considerato che si tratta di ditta individuale? Sulla carta di circolazione ci sarebbe l'intestazione della ditta individuale e non vorrei che in caso di controlli della polizia ci fossero delle sanzioni.
Se la risposta è negativa, si potrebbe pensare di fare un comodato d'uso dalla ditta alla persona fisica solo per alcuni giorni e orari?

Grazie mille dell'aiuto.

se parli di veicoli N1
per detrarre iva e dedurre costi deve esserci comunque inerenza con l'attività, oltre a verificare che il rapporto portata/potenza non lo consideri un "falso autocarro"..

per il trasporto di familiari e/o i minori che non c'entrano con l'attività (trasporto non vietato a livello di cds) devi verificare con la tua assicurazione la copertura o se ci sono impedimenti..

per i controlli gdf per strada potrebbero segnalare l'uso personale e non come ditta (risolvibile con una autofattura per il servizio personale come se fosse un autoconsumo)

Buonasera, mi collego a questo post sperando di fare cosa utile.

Ultimamente arrivano spesso pubblicità di automezzi immatricolati come autocarri N1 e che in effetti, anche valutando le regole per i falsi autocarri etc, sono in regola per avere deduzione e detraibilità al 100% e nessuna spesa di Fringe benefit.

Quindi mi pare di capire che non solo i pick up ma anche le autovetture possono essere trattate fiscalmente come autocarri se immatricolate N1 , e inoltre se sul libretto è indicata la dicitura "uso proprio" dovrebbero poter essere utilizzati anche al di fuori dell'attività in pratica senza limitazioni.

Funziona? Mi pare un po' troppo bello, e fino ad ora che abbiamo pagato Fringe benefit e dedotto poco e niente dalle spese siamo stati solo ignoranti?!

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Alto