Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caaf e pin

vbv

Utente
Salve a tutti. Mia suocera (81anni) ha ricevuto a casa la parte seconda della richiesta del pin all'agenzia delle entrate. Lei non ha mai fatto richiesta e abbiamo pensato fosse stata fatta dal caaf.
In effetti è risultato così, l'hanno fatta loro e si sono trascritti la sua password dicendo che serve per il 730.
Questo è stato fatto per tutte le persone anziane che si rivolgono a questo signore per il 730 il quale ha fatto vedere a mia suocera diversi fogli con le password di altri.
Io so che il caaf ha i suoi codici per elaborare i 730...
Non sappiamo cosa pensare è giusto tutto questo?:confused:
Grazie.

Ritengo non corretto che il CAF abbia richiesto direttamente il pin all'Agenzia delle Entrate per conto del contribuente, peraltro a sua insaputa.
Per l'accesso al precompilato il CAF deve acquisire apposita delega dal contribuente e accedere con proprie credenziali, mentre accedendo con il pin del contribuente risulterà che sarà quest'ultimo (e non il CAF) ad interfacciarsi con l'Ade circa l'invio del precompilato.
Molto prabilmente la ratio di tale modus operandi sarebbe da ricondurre al fatto che il CAF voglia evitare l'assunzione delle responsabilità che la legge pone in capo a quest'ultimo nel caso di utilizzo del precompilato su delega del contribuente.
Saluti.

Scusate ma ho letto ora che dal sito inps si puo' essere reindirizzati al sito del'agenzia dell'entrate,ma dove precisamente ?

Alto