Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Borse di studio e deduzioni

C

Christian

Ospite
Buongiorno,
percepisco una borsa di studio per un dottorato di ricerca, esente IRPEF. Inoltre ho svolto alcune collaborazioni occasionali inferiori ai 5.000 euro complessivi.
Nella prossima dichiarazione dei redditi la borsa di studio non concorrerà a formare la base imponibile, ma vorrei sapere:

1) Se i contributi previdenziali a mio carico (un terzo sul 18% dell'ammontare della borsa) sono deducibili.
2) Se mi spetta la deduzione ex art. 11 tuir per i lavoratori dipendenti (essendo comunque la borsa assimilata a quei redditi) di 7500 euro.

In questo caso, infatti, credo che le tasse da me pagate attraverso le ritenute d'acconto per le collaborazioni occasionali sarebbero superiori a quelle che effettivamente dovrei versare...

Grazie per la collaborazione

scusate... forse ho sbagliato forum... in ogni caso provo a postare lo stesso messaggio anche su quello per le tasse...

- Deduzione ex art.11 TUIR solo 3.000 Euro

- Contributi deducibili nel quadro RP

Ciao

Grazie per la risposta immediata!
Scusa se approfitto della tua gentilezza...

per un'altra collaborazione occasionale mi hanno chiesto di indicare in un foglio se voglio che il compenso ricevuto sia portato in deduzione ex art 11 ... è possibile? e in quel caso aumentarebbe la mia deduzione?

grazie ancora

Se la collaborazione è occasionale la deduzione max è comunque 3.000; in ogni caso va operata la ritenuta d'acconto del 20% sul lordo, non si può applicare la deduzione sulla ricevuta (si applica direttamente in dichiarazione dei redditi)

Discorso diverso in caso di co.co.pro. (le deduzioni le trovi già nelle singole buste)

Saluti

Alto