Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Borsa di studio in assenza di conguaglio IRPEF ed eventuale obbligo di dichiarazione dei redditi

paco

Utente
Buongiorno a tutti,
mio figlio nell'anno 2023, in cui frequentava ancora la 4a superiore, ha percepito una borsa di studio di 800€ da INPS per un bando
riservato ai dipendenti pubblici.
Quest'anno tale somma era già inserita nella DSU precompilata, come reddito assimilato a lavoratore dipendente, e l'abbiamo lasciata
per il calcolo dell'ISEE (avevo già posto qualche domanda in merito all'ISEE qualche mese fa).

Ora scopriamo (per puro caso) che per tale borsa è stata anche emesso da INPS la CU2024; problema è che nelle annotazioni finali dello stesso
viene riportato la dicitura "NON EFFETTUATO CONGUAGLIO IRPEF - PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI"

Mi sono un pò documentato ed essendo molto preoccupato, trovando informazioni in rete relative solo a "borse universitarie" e comunque
di importo "molto più elevato", ho quindi chiamato l'AdE.

L'addetto in questione è stato molto gentile, e si è premurato di richiamarmi dopo aver fatto una sua simulazione.
Da questa veniva fuori che mio figlio non doveva fare la dichiarazione dei redditi in quanto, non avendo altre redditi
e/o proprietà:
- l'importo era molto basso
- le detrazioni da lavoro dipendente sarebbero state di importo superiore a quanto avrei dovuto pagare (o forse della borsa stessa,
non ricordo bene)

Qualcuno può confortarmi sulla risposta ricevuta, giusto per capire se mi sono perso qualche dettaglio o qualcos'altro?

grazie per i vostri riscontri

Alto