Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

borsa di studio e redditi esteri

gerardo

Utente
Salve, volevo delle delucidazioni sul cosa fare per la seguente situazione: nel 2007 ho percepito una borsa di studio per la quale mi sono stati rilasciate buste paga e cud; da maggio 2007 lavoro a Parigi dove ho residenza e sono iscritto all'aire. I quesiti sono: dove devo fare la dichiarazione in francia o in Italia? I redditi si devono sommare in un unica dichiarazione? oppure i redditi li devo dichiarare nei paesi in cui sono stati percepiti e quindi fare due dichiarazioni (soluzione credo poco percorribile)? Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: borsa di studio e redditi esteri

Salve, volevo delle delucidazioni sul cosa fare per la seguente situazione: nel 2007 ho percepito una borsa di studio per la quale mi sono stati rilasciate buste paga e cud; da maggio 2007 lavoro a Parigi dove ho residenza e sono iscritto all'aire. I quesiti sono: dove devo fare la dichiarazione in francia o in Italia? I redditi si devono sommare in un unica dichiarazione? oppure i redditi li devo dichiarare nei paesi in cui sono stati percepiti e quindi fare due dichiarazioni (soluzione credo poco percorribile)? Grazie
Leggendo la Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra Italia e Francia sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che tu debba dichiarare il reddito di lavoro dipendente in Francia, mentre per quanto riguarda la borsa di studio tale reddito dovresti dichiararlo sia in Francia che in Italia e le eventuali imposte pagate in Italia attribuiscono un credito d'imposta da scontare sulle imposte francesi ma nei limiti dell'ammontare di queste ultime.
Buon lavoro.
 

gerardo

Utente
Riferimento: borsa di studio e redditi esteri

Merci, quindi la borsa di studio la sommo ai redditi francesi e pago le tasse in Francia, portandomi in detrazione quanto pagato in Italia; mentre in Italia dichiaro semplicemente la borsa di studio vantando un credito verso l'erario italiano, in quanto il sostituto d'imposta ha già pagato quanto da me dovuto. Ho capito bene? quindi devo fare Unico PF come dichiarazione e non 730?
 
Alto