Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus vacanze e regime forfettario.

Buongiorno, avrei bisogno di delucidazioni riguardo il bonus vacanze. Nello specifico non ho ancora capito se il 20% del credito che verrebbe detratto dalle tasse spetta anche a me che sono partita IVA a regime forfettario.
Grazie
 

Rocco

Utente
Il 20% costituisce detrazione IRPEF dall'imposta lorda, ergo il forfettario in possesso del solo reddito assoggettato ad imposta sostitutiva non potrà fruirne.
Saluti.
 
Buongiorno, riuppo momentaneamente questo thread poiché ora che ho appena ottenuto il bonus sono stato colto da un dubbio leggendo questa q&a:

"Ho intenzione di richiedere il Bonus Vacanze ma non lo userò personalmente. Posso cederlo a un altro componente del mio nucleo familiare?
Sì. Una volta richiesto e attivato il Bonus Vacanze tramite l’app IO a partire dal 1° luglio, puoi scegliere liberamente di usarlo per una vacanza in cui siano presenti tutti gli appartenenti al tuo nucleo familiare oppure solo alcuni; non è necessario che sia tu personalmente a spenderlo, né che tu sia presente. Ti segnaliamo che l’intestatario della fattura (o documento commerciale o scontrino/ricevuta fiscale) emessa dal fornitore dei servizi turistici potrà beneficiare anche della detrazione fiscale prevista dal Bonus Vacanze nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo."

A questo punto vorrei sapere una cosa: siccome io che partirei per la vacanza non posso usufruire della detrazione dalle tasse del 20% del credito in quanto p.iva a regime forfettario, posso fare in modo che venga utilizzato da un altro componente che può usufruire della detrazione in quanto lavoratore dipendente? Se sì, il pagamento del 20% del credito deve essere necessariamente effettuato da quest'ultimo?
Grazie
 
In realtà quando visualizzo il bonus sulla app IO mi dice che il bonus può essere riscosso da tutti i membri del mio nucleo familiare, non dice che è a mio nome ma che è di tutto il nucleo. Per questo sto chiedendo se può usarlo un componente del nucleo per fare andare in vacanza un altro.
 

Rocco

Utente
In realtà quando visualizzo il bonus sulla app IO mi dice che il bonus può essere riscosso da tutti i membri del mio nucleo familiare, non dice che è a mio nome ma che è di tutto il nucleo. Per questo sto chiedendo se può usarlo un componente del nucleo per fare andare in vacanza un altro.
La risposta è sì. Il bonus può essere utilizzato da uno qualsiasi dei codici fiscali indicati nell'app IO e potrà essere utilizzato una volta sola, senza "frazionamenti" tra i vari componenti del nucleo familiare.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
be mi riferivo al 20% ...che quello era il problema con forfettario...che il bonus 80%potesse essere usato da altri mi pareva già chiaro...
 
Ultima modifica:
Alto