Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Ristrutturazione per Cittadino Italiano Residente all'Estero

ruoccoma

Utente
Sono un cittadino italiano iscritto all’AIRE e residente in un paese europeo, dove percepisco il mio unico reddito. Sto considerando l'acquisto di una casa in Italia da ristrutturare e vorrei capire la mia eleggibilità ai benefici fiscali previsti per le ristrutturazioni in Italia, in particolare il Bonus Ristrutturazione che prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute.

Le mie domande specifiche sono:

  1. Eleggibilità al Bonus Ristrutturazione: Posso usufruire del Bonus Ristrutturazione nonostante non abbia redditi in Italia? Se sì, come posso procedere per accedervi?
  2. Trasferimento della Detrazione a Familiari: È possibile trasferire il diritto alla detrazione fiscale a un mio familiare residente in Italia, come un genitore? In caso affermativo, quali sono i requisiti e le procedure per tale trasferimento?
  3. Implicazioni del Diritto Reale di Godimento: Qualora il genitore diventi "titolare di un diritto reale di godimento" sulla proprietà (ad esempio attraverso l'usufrutto), quali sarebbero le implicazioni fiscali e legali per entrambi? Come influenzerebbe questo la possibilità di usufruire del Bonus Ristrutturazione?
  4. Definizione di Prima Casa in Italia e Implicazioni Fiscali: Avendo una proprietà in Norvegia, la casa in Italia sarebbe considerata come "prima casa" ai fini fiscali? Quali sono le implicazioni fiscali per me e per il genitore in questo scenario?
 

Flabello

Utente
Sarei molto interessato anche io alle questioni sollevate da Ruoccoma.

Qualche esperto del settore che ci aiuti a fare chiarezza ?

Grazie
 
Alto