Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Renzi

phoenix80

Utente
Buongiorno,

nel 2022 ho prodotto redditi da lavoro di 15.100 euro, gli anni precedendi producevo intorno ai 14.000 e percepivo bonus Renzi.

Ho effettuato dichiarazione dei redditi presso CAF, ma mi è stato negato conguaglio dei 1.200 euro nonostante abbia diverse detrazioni da spese di affitto e mediche.
Esiste un modo per recuperare il bonus Renzi? Come faccio a far scendere il reddito imponibile sotto i 15.000 considerando che anche quest'anno (2023) potrei sforare per soli 100 euro?

Ti stai preoccupando per il niente...con 15100 hai usufruito di 1200 euro di detrazione in più, sotto i 15000 avresti si i 1200 di bonus ma non avresti i 1200 di detrazioni in più..

Certo, il bonus sopra i 15000 è in pratica stato trasformato in detrazioni...se vai Sotto i 15000 prendi il bonus ma devi restituire le maggiori detrazioni..

Comunque per i 15000 è preso a riferimento il reddito complessivo, non quello che tu chiami reddito imponibile

Quindi in pratica all'interno della busta paga sarebbero già compresi i 100 euro in altro modo? Il caf mi ha detto che con una previdenza integrativa in deduzione li avrei percepiti, se puoi farmi un po' di chiarezza sulla cosa...

Se vuoi provare fai una bella cosa, entra nel tuo 730 precompilato e in C porta il reddito a 14900 invece di 15100..
Poi vai avanti fino al prospetto di calcolo e ti renderai conto...
Logicamente ti fermi al prospetto di calcolo..non spedisci...

Alto