Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus renzi , dichiarazione redditi o busta di gennaio?

M

member 55874

Ospite
Buongiorno a tutti.

Vi scrivo per cercare di capire una cosa riguardo il bonus renzi.

Sono lavoratore dipendente a maggio 2020 ho fatto richiesta di rinunciare al bonus renzi , dopo che in dichiarazione dei redditi (anno 2019) ho visto che dovevo restituire gran parte del bonus.

La mia domanda è , come mai l'anno scorso ho reso il bonus renzi tramite la dichiarazione dei redditi , mentre quest'anno mi hanno scalato i soldi dalla busta paga?

Grazie molte a chi sapra rispondermi :)

Ultima modifica di un moderatore:
Presumo che sia la busta paga di dicembre pagata a gennaio, in generale dipende molto dalla scelta che hai fatto in sede di detrazioni, molto probabilmente lo scorso anno come hai detto nel tuo post hai da giugno 2019 percepito un affitto per cui molto probabilmente il solo reddito dipendente 2019 di per sé non ti creava il problema dunque il sostituto in assenza di una richiesta esplicita l'ha erogato sulla base dei dati in suo possesso. Quando hai chiesto di non percepirlo probabilmente hai chiesto anche il conguaglio, o forse il reddito che percepisci non ti consente di percepirlo, ad ogni modo il datore di lavoro quando verifica la spettanza effettua il conguaglio...la domanda è: uscivi anche dall'applicazione del nuovo bonus renzi e/o dall'ulteriore detrazione prevista per i redditi oltre i 28.000€? perché eventualmente in sede di dichiarazione ti verrà ricalcolato il tutto.

Presumo che sia la busta paga di dicembre pagata a gennaio, in generale dipende molto dalla scelta che hai fatto in sede di detrazioni, molto probabilmente lo scorso anno come hai detto nel tuo post hai da giugno 2019 percepito un affitto per cui molto probabilmente il solo reddito dipendente 2019 di per sé non ti creava il problema dunque il sostituto in assenza di una richiesta esplicita l'ha erogato sulla base dei dati in suo possesso. Quando hai chiesto di non percepirlo probabilmente hai chiesto anche il conguaglio, o forse il reddito che percepisci non ti consente di percepirlo, ad ogni modo il datore di lavoro quando verifica la spettanza effettua il conguaglio...la domanda è: uscivi anche dall'applicazione del nuovo bonus renzi e/o dall'ulteriore detrazione prevista per i redditi oltre i 28.000€? perché eventualmente in sede di dichiarazione ti verrà ricalcolato il tutto.

Ti ringrazio della risposta.

Il perché della cosa te l'ho spiegato nel primo caso il datore di lavoro non sapeva del reddito di affitto e ti ha erogato il bonus, nel secondo hai dichiarato la non spettanza e te l'ha trattenuto. Se avrai 32500 non ti spetterà il bonus ma la maggior detrazione calcolata secondo il sistema che spiegato qua:
se non ti è stato applicato il bonus probabilmente neanche l'ulteriore detrazione essendo un reddito di solo lavoro inferiore a 28000 per cui probabilmente avrai un credito da recuperare in dichiarazione

Il perché della cosa te l'ho spiegato nel primo caso il datore di lavoro non sapeva del reddito di affitto e ti ha erogato il bonus, nel secondo hai dichiarato la non spettanza e te l'ha trattenuto. Se avrai 32500 non ti spetterà il bonus ma la maggior detrazione calcolata secondo il sistema che spiegato qua:
se non ti è stato applicato il bonus probabilmente neanche l'ulteriore detrazione essendo un reddito di solo lavoro inferiore a 28000 per cui probabilmente avrai un credito da recuperare in dichiarazione

Grazie mille

Scusami clotilde ma non e l’argomento del post, non vorrei essere scortese ma sarebbe meglio creare una discussione a parte

Buonasera a tutti.

Ho letto il link che hai postato oggi , mi hai chiarito un po' le idee.

Una cosa non mi è chiara, ipotizzando che io avessi solo il reddito da lavoro dipendente, e avendo ral 26500 avrei diritto avrei avuto diritto a tutto il bonus renzi quindi?

Se si , come mai nel conguaglio mi hanno preso il bonus renzi che mi avevano dato nei mesi da gennaio a maggio 2020? Non dovrebbe avuto ridarmi tutto il bonus con il conguaglio della busta che ho preso a gennaio di quest'anno? Nel caso poi l'avrei perso comunque in dichiarazione dato il reddito dell'affitto ?

Scusami le domande ma vorrei riuscire a capire una volta per tutte questo discorso!

Grazie mille

l'hai dichiarato tu di non averne diritto di conseguenza il datore di lavoro ti trattiene anche quello già erogato, le opzioni sono te lo prendi e lo restituisci in dichiarazione oppure non lo prendi per niente ed eventualmente lo prendi in dichiarazione non è che si può un po' e un po'.

Scusate se mi intrometto ma io ho avuto lo stesso caso: a luglio ho dichiarato al datore di lavoro che oltre allo stipendio avevo un altro reddito da affitto al fine che mi calcolasse il bonus giusto.
Ora nello stipendio di dicembre mi vedo un conguaglio negativo giustificato da parte del datore di lavoro con:
“ Il conguaglio è negativo perché a luglio tu hai presentato una comunicazione nella quale ci indicavi ulteriori redditi ; da luglio ti sono state calcolate le detrazioni ed il trattamento integrativo (bonus fiscale) anche in base a questo reddito. A dicembre ti sono state conguagliate le detrazioni avute in più fino a giugno. “
Ma la domanda è: visto che sul reddito extra da affitto io ci pago la cedolare secca non finisce che pago doppio? Avrò un altro conguaglio con il 730?
Grazie

Non posso aiutarti per sapere di cosa ha tenuto conto il datore di lavoro per il conguaglio, se l'hai comunicato ai soli fini del bonus ed hai dichiarato che è soggetto a cedolare secca avrà tenuto conto di questo fatto altrimenti come hai scritto troverai un conguaglio a credito nel 730

l'hai dichiarato tu di non averne diritto di conseguenza il datore di lavoro ti trattiene anche quello già erogato, le opzioni sono te lo prendi e lo restituisci in dichiarazione oppure non lo prendi per niente ed eventualmente lo prendi in dichiarazione non è che si può un po' e un po'.

Capito grazie mille!

Alto