Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus per singolo condomino

kocciu

Utente
Buongiorno, vivo in un condominio minimo (due unità abitative) e vorrei sapere se secondo voi è possibile beneficiare del bonus 110% solamente per la mia singola unità abitativa sfruttando la scadenza al 31 dicembre 2023 per condomini (persone fisiche in condominio).

La mia abitazione è al primo piano con lastrico solare metà di mia proprietà e l'altra metà ad uso esclusivo del condomino (mio zio) del piano terra.

Grazie in anticipo!
 

archspf

Utente
Buongiorno, vivo in un condominio minimo (due unità abitative) e vorrei sapere se secondo voi è possibile beneficiare del bonus 110% solamente per la mia singola unità abitativa sfruttando la scadenza al 31 dicembre 2023 per condomini (persone fisiche in condominio).

La mia abitazione è al primo piano con lastrico solare metà di mia proprietà e l'altra metà ad uso esclusivo del condomino (mio zio) del piano terra.

Grazie in anticipo!
Non si tratta di dare una opinione ma semplicemente riportare un dato oggettivo della normativa.
Innanzitutto fermo restando l'accesso all'agevolazione come "condominio minimo" qualora vi siano le condizioni sul piano civilistico (condivisione di parti comuni, diverse proprietà), solo laddove siano coinvolte tutte le proprietà che ne fanno parte, il fatto di procedere in autonomia ("solamente per la mia singola unità abitativa") dà diritto eventualmente di sfruttare la scadenza riportata al comma 8-bis art. 119 DL 34/2020 e relativa ai soggetti di cui al comma 9 lettera b) del medesimo articolo: 31/12/2022 a condizione che sia raggiunto uno stato d'avanzamento dei lavori del 30% al 30 settembre 2022 (comma modificato dal DL 50/2022 convertito in legge 91/2022 del 16 Luglio 2022).
Tuttavia va verificato che l'immobile sia dotato dei requisiti di indipendenza funzionale ed autonomia d'accesso ai sensi del comma 1-bis.
 
Alto