Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili

gattiandr

Utente
Buongiorno a tutti,
mia moglie è in procinto di acquistare un appartamento da un costruttore usufruendo delle agevolazioni IVA per prima casa, rogito fissato il 15/10/2020.
L'appartamento in oggetto fa parte di una palazzina totalmente ristrutturata ed adeguata alle norme antisismiche da parte della ditta costruttrice con permesso di costruire datato 15/02/2018 e fine lavori 07/2020.
A breve dovremmo iniziare ad acquistare la cucina con i relativi elettrodomestici. Volevo sapere fosse possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.
Inoltre volevo sapere se, essendo il coniuge, nel caso pagassi io i mobili con bonifico, potessi detrarre le spese.
In attesa di un vostro gentile riscontro
Ringrazio chiunque possa fornirmi delucidazioni.
Ciao
Andrea
 

Rocco

Utente
Per poter fruire del bonus mobili la ditta costruttrice deve aver eseguito lavori di risanamento conservativo ovvero di ristrutturazione edilizia ex art. 3 lett. c) e d) del DPR 380/2001 e devono essere venduti entro 18 mesi dal termine dei lavori.
Ciò premesso, nel caso in cui la detrazione irpef per ristrutturazione è in capo alla moglie e l'altro coniuge ha sostenuto le spese che darebbero diritto a fruire del bonus mobili, quest'ultimo NON spetta ad entrambi. In sostanza ambedue le detrazioni devono essere fruite dallo stesso soggetto (Circ. Ade 21/E del 23/04/2010 risp. 2.5).
Saluti.
 
Alto