Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili e data inizio ristrutturazione

blauv

Utente
Buongiorno a tutti,

ho eseguito dei lavori di ampliamento e di ristrutturazione che sono iniziati nel 2017 e che purtroppo stanno per terminare solo ora.
Mi sembra di capire che il bonus mobili sia fruibile solo a condizione che la ristrutturazione sia iniziata non prima del 2018.
Nel mio caso la ristrutturazione è iniziata in effetti nel 2018 a seguito dei lavori di ampliamento ma al comune è arrivata un unica comunicazione per ampliamento + ristrutturazione.

Mi sembra di capire che anche se ora iniziassi dei lavori ulteriori di ristrutturazione condominiale (ad esempio la facciata o dei lavori interni all'edificio) potrei usurfruire del bonus solo per acquistare mobili relativi ad uso condominiale.

Non c'è proprio modo di usurfruire di questo bonus mobili nel mio caso?

Grazie in anticipo e buon weekend
 

Rocco

Utente
Se i lavori che danno diritto a fruire della detrazione ex art. 16-bis del TUIR sono iniziati nel 2017 non è possibile fruire del bonus mobili nel 2019.
Saluti.
 

blauv

Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2018 ma la comunicazione di inizio lavori di ampliamento è iniziata nel 2017. Nella comunicazione si parlava anche di lavori di ristrutturazione da eseguire ma questi sono effettivamente iniziati nel 2018. Da quel che ho capito è possibile fare un'autocertificazione che attesti ciò ma non riesco a trovare in rete informazioni a riguardo che me lo confermino del tutto.

Buona Domenica
 

Rocco

Utente
Dovresti riuscire a dimostrare in altro modo l'effettiva data di inizio dei lavori in caso di controllo, visto che sono state presentate le abilitazioni amministrative. Ho dei dubbi sull'utilizzo dell'autocertificazione poiché questa va utilizzata nel caso in cui gli interventi (agevolati) da realizzare non richiedono le abilitazioni amministrative.
Verifichi con il Suo tecnico se si può riuscire ad intervenire sulla CILA già presentata.
Saluti.
 

blauv

Utente
Buonasera Rocco, ti ringrazio ancora per i tuoi preziosissimi suggerimenti. Ho tutte le ricevute dei bonifici ovviamente ma non penso che possano essere usate per dimostrare la data di inizio lavori.. ora vedo cosa si può fare, grazie ancora!
 
Alto