Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus mobili e acquisto appartamento con sconto in fattura (sismabonus)

Salve,

ho firmato il preliminare, il rogito sarà entro fine ottobre 2021, e nell'atto compariranno 96mila eur di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto anticipato al fornitore che effettua gli interventi e da quest'ultimo sarà recuperato sotto forma di credito d'imposta (sisma bonus acquisti)

io acquirente devo comprare il mobilio, volevo sapere se ci sono i presupposti per accedere al bonus mobili di 16.000, il costruttore mi dice di si ....

è il costruttore che ha avviato la pratica di demolizione e ricostruzione con bonus sisma, e io sto acquistando da lui l'appartamento già pronto, solo che nell'atto c'è scritto questa cosa dello sconto in fattura per sismabonus ..... allora io che lo compro ristrutturato posso chiedere il bonus mobili?

per completezza, nel preliminare c'è scritto:

Quanto ad € 96.000,00 (novantaseimila/00), verrà regolarizzata, ai sensi dell'art. 121 del DL 34/2020 comma 1 lettera a), mediante SCONTO IN FATTURA sul corrispettivo dovuto anticipato dal fornitore che effettuerà gli interventi e da quest'ultimo sarà recuperato sotto forma di credito d'imposta; la società venditrice, come sopra rappresentata, con la firma per accettazione della presente impegnativa ad acquistare dichiara che la costruzione del fabbricato di cui la porzione immobiliare oggetto della presente è parte, sarà realizzata in ottemperanza a quanto stabilito dalla suddetta normativa circa l'efficienza sismica degli edifici (cd sisma bonus acquisti) e con ciò confermando la spettanza del credito d'imposta di cui sopra.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi ...

cercando nel sito dell'agenzia delle entrate mi sembra sia possibile, dato che c'è scritto:

"Si ha diritto al bonus mobili ed elettrodomestici anche quando il contribuente ha scelto, in alternativa alla fruizione diretta delle detrazioni per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cedere il credito o di esercitare l'opzione per lo sconto in fattura."

sul sito investireoggi leggo:

il Bonus mobili si può collegare ai lavori previsti per il Superbonus 110% anche quando si decide di cedere il credito d’imposta o si opta per lo sconto in fattura. L’ha annunciato l’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 30/E del 22 dicembre 2020 rispondendo ad un quesito riguardante lo sfruttamento del bonus mobili in tandem con il superbonus 110%.

l'unico dubbio mi viene dal fatto che il CAF mi ha detto che non posso usufruire perchè non ho una pratica di ristrutturazione edilizia a mio nome
ma essendo una cosa abbastanza nuova magari non sono ben informati ....

Alto