Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili 2022

Ekaterine88

Utente
Buongiorno, chiedo ragguagli per quanto riguarda il bonus mobili 2022. Abbiamo aperto una pratica di ristrutturazione a dicembre 2022, e successivamente sempre a dicembre acquistato una cucina da portare in detrazione. Tuttavia le prime fatture delle ditte che ristrutturano sono di gennaio 2023. Il commercialista ci dice che almeno una fattura di ristrutturazione doveva essere antecedente a quella dell'acquisto dei mobili. Ma noi avevamo la pratica aperta, e dalle istruzioni del sto dell'ADE (e da quello che ci ha detto anche la ditta delle cucine) sembra chiaro che basti quella. Qualcuno mi può chiarire questa cosa? Grazie mille in anticipo.
 

Rocco

Utente
Ha ragione la ditta delle cucine.
Per fruire del bonus mobili è necessario che la data di inizio dei lavori di recupero edilizio sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese che danno diritto a fruire del bonus mobili. Non è necessario invece che le spese di recupero edilizio siano sostenute prima di quelle che danno diritto alla fruizione del bonus mobili.
Tra l'altro il commercialista è anche impreciso quando fa riferimento alla fatturazione delle spese di recupero edilizio e non al pagamento, che è il momento rilevante per la fruizione del bonus irpef sulle ristrutturazioni.
Saluti.
 
Alto