Salve, ho fatto domanda per il bonus mamme, che prevede un reddito inferiore a 40k , leggo che il limite fa riferimento ai "redditi utili al calcolo delle imposte 2025".
1) bisogna vedere quindi i redditi di quest'anno? per cui prevedere o stimare l'importo che uscirà nel CU a marzo 2026, giusto?
2) oltre al part time da dipendente ho anche un reddito da forfettario. Devo prendere come riferimento tutto l'incassato o solo la percentuale imponibile che dipende dall'indice di redditività?
Grazie
Salve, si segnala dall'odierno quotidiano il Sole 24 ore
lunedì 15 dicembre 2025/Pagina 15 Il Sole 24 Ore
Bonus mamme, per i 40mila rilevano solo gli stipendi Vorrei un chiarimento sul "bonus mamme" previsto per le madri con due figli e reddito lavoro dipendente inferiore a 40mila euro. Nel calcolo di tale limite vanno considerati solo i redditi di lavoro dipendente oppure devono essere sommati anche altri redditi, come quelli da locazione?
Per il "bonus mamme", previsto a favore delle lavoratrici madri con due figli, il requisito reddituale di 40mila euro si riferisce esclusivamente al reddito da lavoro dipendente.
Eventuali altri redditi, come quelli da locazione
o di natura diversa, non rilevano ai fini del computo del limite reddituale. Il comma 181 dell'articolo 1 della legge di Bilancio per il 2024 (n. 213/2023), nell'estendere invia sperimentale il "bonus mamme" anche alle lavoratrici madri di due figli per il 2024, specifica che l'agevolazione spetta «alle lavoratrici madri di due figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, a esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo, con reddito da compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo, con reddito da non superiore a 40.000lavoro di pendente lavoro di pendente euro annui». Pertanto, il limite reddituale di 40mila euro è riferito espressamente al
solo «reddito da lavoro dipendente», non comprendendo eventuali altri redditi di diversa natura percepiti dalla lavoratrice madre. La legge 118/2025 conferma per il 2025 i requisiti del nuovo bonus.