Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Irpef e dichiarazione

Salve a tutti,
Quest'anno (2017) ho lavorato da maggio prima con un contratto a tempo determinato poi trasformato in indeterminato sempre presso la stessa azienda. Vorrei chiedere se;
1) Avendo ricevuto il Bonus Irpef (stando al CU 2018) sarò costretto a restituirlo perché il mio reddito nel periodo si aggira intorno ai 5000€, nonostante abbia delle ritenute Irpef?
2) dovrò fare dichiarazione dei redditi avendo solo questa fonte di reddito, non possedendo alcuna proprietà o titolo e non dovendo usufruire di nessuna detrazione?
Grazie

Se il tuo reddito è nella casella "a tempo indeterminato" e non hai altri redditi che siano nella casella "tempo determinato", con 5000 euro dovresti avere massimo circa 220 giorni per mantenere il bonus

Se il tuo reddito è nella casella "a tempo indeterminato" e non hai altri redditi che siano nella casella "tempo determinato", con 5000 euro dovresti avere massimo circa 220 giorni per mantenere il bonus
Il mio reddito è in parte nella casella indeterminato (3000€ circa) e in parte in quella determinato (2000€ circa). Numero di giorni 208. Ritenute Irpef per più di 100€ (quindi le detrazioni non superano l'imposta lorda) più addizionale regionale.

Il mio reddito è in parte nella casella indeterminato (3000€ circa) e in parte in quella determinato (2000€ circa). Numero di giorni 208. Ritenute Irpef per più di 100€ (quindi le detrazioni non superano l'imposta lorda) più addizionale regionale.
La casella determinato ti ha bruciato il bonus...
Fino a 6000 hai detrazioni minime di 1380 quindi avrai rimborso dei 100 e delle regionali, ma dovrai restituire il bonus...

per sistemare devi almeno fare il 730 precompilato...

potresti anche non fare niente e sperare che succeda come prima del bonus...se non facevi dichiarazione rinunciando praticamente al rimborso nessuno ti veniva a rettificare le detrazioni e a restituire le trattenute non dovute...ma qui c'è di mezzo il bonus che sarà molto di più e penso che si facciano vivi per restituirti le trattenute pur di chiederti il bonus...

Alto