Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS FACCIATE

Buongiorno, cerco da tempo info al riguardo e nessuno mi sa rispondere. Appurato che l'edificio rientra nelle zone previste dalla normativa, idem gli interventi che si stanno effettuando, il mio problema è con la banca Unicredit. Il bonifico "parlante" che deve contenere tutti i dati che sappiamo, per questa banca è fattibile solo in 4 casi stabiliti e tassativi: ristrutturazione ex art 16 (quello con la detrazione in 10 anni al 50%), risparmio energetico ( detrazione 65% in 10 anni), bonus mobili, bonus eco sisma. Non ci sono riferimenti al bonus facciate, sebbene sia previsto da febbraio 2020. Più filiali interpellate non mi hanno saputo rispondere, tantomeno il commercialista. A breve avrò la fattura dei lavori e come procedo?
 
Forse non è chiaro: la detrazione per ristrutturazione (art 16 dpr 917/86) prevede un rimborso del 50%, quella energetica del 65%. Il bonus facciate di cui chiedo info prevede il rimborso del 90%, quindi non posso avvalermi di una delle altre due casistiche, perchè ci rimetto! Possibile che nessuno sappia rispondermi!!!
 
La guida linkata dall'utente Umby è quella del bonus facciate - lì c'è scritto alla pagina 11 che puoi utilizzare come modulistica di pagamento la stessa prevista per gli altri tipi di intervento. Ti invito a leggere con attenzione la guida.
 
Ultima modifica:

speedway

Utente
Io ho lo stesso problema,ho contattato questa mattina agenzia delle entrate del mio paese e mi hanno detto che se le banche non hanno ancora predisposto la voce bonus facciate, nel bonifico come riferimento si deve usare quello del recupero patrimonio edilizio art.16 bis TUIR e nella causale poi inserire" lavori edilizi bonus facciate legge 160 del 27/12/2019 pagamento o primo acconto se in più tranche fattura n. .....del .....a favore di ........CF e P.Iva di chi ha eseguito i lavori,beneficiario detrazione mettere CF di chi paga il bonifico " speriamo in bene ........
 
Alto