Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate per balconi di nuova realizzazione

mbk2787

Utente
Buonasera,

finalmente è uscita la tanto attesa circolare del bonus facciate e mi ritrovo subito a chiedere un vostro parere.

Sto recuperando un sottotetto ai fini abitativi e tra i numerosi interventi di restauro abbiamo previsto anche la realizzazione di due balconcini parigini e di alcune cornici ornamentali attorno agli infissi, marcapiani e cantonali. Si tratta di nuove realizzazioni in quanto ad oggi non vi sono.

Leggendo la Guida Bonus Facciate viene scritto:

Il “bonus facciate” è ammesso per le spese relative a interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, parti di essi, o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

Si parla quindi di recupero o restauro della facciata esterna, ma non mi è chiaro nello specifico se il tipo di interventi sopra citati possano rientrare nella detrazione. Per come la vedo io (ovviamente a mio favore) con il termine recupero si intende la salvaguardia o il ripristino del decoro mediante interventi di abbellimento o di conservazione. Quindi anche se di nuova realizzazione, l'intervento rientra dell'obiettivo finale di recuperare una facciata.

Secondo voi come andrebbe interpretato?

Grazie
 

Rocco

Utente
Io propenderei per la risposta negativa, considerato che i balconi sarebbero da realizzare ex novo.
Resta ovviamente una mia interpretazione, considerala con beneficio d'inventario.
Saluti.
 
Alto